Categorie: Moda

THE WAY WE ARE. La mostra temporanea dedicata ai 40 anni di Emporio Armani

di - 4 Ottobre 2021

Armani/Silos apre le porte a “THE WAY WE ARE”, la mostra curata da Giorgio Armani per celebrare i quarant’anni di Emporio Armani.

“Un EMPORIO non ha confini, di tempo e di spazio. Un EMPORIO è un recipiente, un’enciclopedia, un algoritmo. Un EMPORIO contiene tutto, per tutti, in ogni momento. Un EMPORIO non ha schemi. EMPORIO ARMANI è tutto questo, nel segno dell’aquila. È qui, adesso, subito, oggi, in ogni modo. È me, te, noi, voi, tutti uguali perché tutti diversi. Liberi. È concretezza e immaginazione. È EA”

Recita così il Manifesto che ripercorre quattro decenni di Emporio Armani. La trasversalità e l’avanguardia del brand vengono quindi ripercorse negli spazi di Armani/Silos in un’esperienza a 360° tutta da vivere.

Courtesy of Giorgio Armani.

La missione di Emporio Armani

La storia di Emporio Armani parte nel 1981 quando Giorgio Armani – già celebratissimo – si prefigge di volere una moda per tutti, senza troppe spiegazioni. In questo percorso, infatti, la storia del brand si interseca inevitabilmente con la storia di Milano ma anche con iniziative come Emporio Armani Magazine.

Courtesy of Giorgio Armani.

THE WAY WE ARE

I pezzi di questa mostra, scelti dallo stesso Giorgio Armani, sono accompagnati da gigantografie, moodboard che invadono intere pareti ma anche video e tanti abiti. Ripercorrendo la storia del brand, possiamo ritrovare un pezzo di storia della moda italiana.
La volontà di Armani non è solo quella di glorificare i quarant’anni del brand ma di rinnovarne i valori fondanti: la libertà e lo spirito iniziale di individualità e aggregazione. Ogni elemento di questa mostra rende vivo e tangibile lo spirito di uno dei brand più

«Da sempre Emporio è un marchio fortemente ancorato alla contemporaneità, che riflette l’energia e la vitalità delle metropoli, cogliendone il ritmo e proponendo un’esperienza fatta di abiti, accessori e idee» spiega Giorgio Armani.

In mostra fino al 6 febbraio 2022, “THE WAY WE ARE” ci porta in un viaggio nel mondo di Armani ma sopratutto nel made in Italy con la maestria di uno degli stilisti italiani più conosciuti e apprezzati al mondo.

Articoli recenti

  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30
  • Musica

Franco Battiato, un’altra vita: al MAXXI un ritratto oltre la musica

Al MAXXI una mostra-evento ripercorre l’universo umano e artistico di Franco Battiato. Tra materiali inediti, suoni e immagini, Un’altra vita…

28 Dicembre 2025 9:30