Courtesy of Giorgio Armani.
Armani/Silos apre le porte a “THE WAY WE ARE”, la mostra curata da Giorgio Armani per celebrare i quarant’anni di Emporio Armani.
“Un EMPORIO non ha confini, di tempo e di spazio. Un EMPORIO è un recipiente, un’enciclopedia, un algoritmo. Un EMPORIO contiene tutto, per tutti, in ogni momento. Un EMPORIO non ha schemi. EMPORIO ARMANI è tutto questo, nel segno dell’aquila. È qui, adesso, subito, oggi, in ogni modo. È me, te, noi, voi, tutti uguali perché tutti diversi. Liberi. È concretezza e immaginazione. È EA”
Recita così il Manifesto che ripercorre quattro decenni di Emporio Armani. La trasversalità e l’avanguardia del brand vengono quindi ripercorse negli spazi di Armani/Silos in un’esperienza a 360° tutta da vivere.
La storia di Emporio Armani parte nel 1981 quando Giorgio Armani – già celebratissimo – si prefigge di volere una moda per tutti, senza troppe spiegazioni. In questo percorso, infatti, la storia del brand si interseca inevitabilmente con la storia di Milano ma anche con iniziative come Emporio Armani Magazine.
I pezzi di questa mostra, scelti dallo stesso Giorgio Armani, sono accompagnati da gigantografie, moodboard che invadono intere pareti ma anche video e tanti abiti. Ripercorrendo la storia del brand, possiamo ritrovare un pezzo di storia della moda italiana.
La volontà di Armani non è solo quella di glorificare i quarant’anni del brand ma di rinnovarne i valori fondanti: la libertà e lo spirito iniziale di individualità e aggregazione. Ogni elemento di questa mostra rende vivo e tangibile lo spirito di uno dei brand più
«Da sempre Emporio è un marchio fortemente ancorato alla contemporaneità, che riflette l’energia e la vitalità delle metropoli, cogliendone il ritmo e proponendo un’esperienza fatta di abiti, accessori e idee» spiega Giorgio Armani.
In mostra fino al 6 febbraio 2022, “THE WAY WE ARE” ci porta in un viaggio nel mondo di Armani ma sopratutto nel made in Italy con la maestria di uno degli stilisti italiani più conosciuti e apprezzati al mondo.
Una mosta a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…
Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…
Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…
L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…
Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…
Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…