Categorie: Mostre

23 watt: arte e nuove tecnologie ai magazzini del sale di Venezia

di - 22 Giugno 2023

La mostra 23 watt, visitabile fino al 29 luglio al Magazzino del Sale 3 di Venezia, apre il proprio percorso espositivo con una citazione. Si tratta di un aforisma di Elias Canetti, Nobel per la letteratura che, alla fine del secolo scorso, scriveva: “Soltanto il sapere che esita conta. Questo è ciò che, più di ogni altra cosa, manca ai computer: l’esitazione.” Ed è proprio il complicato rapporto tra mente umana, arte e tecnologia a fare da filo rosso in questa esposizione ricca di lavori diversi e variegati, sia per la scelta dei media sia per gli argomenti trattati.

Giulia Gaffo, Giardino del Futuro, 2022

Il progetto, coordinato da Alberto Zanchetta, si propone di portare al di fuori dell’ambiente universitario le attuali ricerche estetiche di una selezione di diciannove artisti, studenti e neolaureati, che nell’Accademia hanno sviluppato il proprio percorso formativo. L’obiettivo è, nelle parole del direttore della scuola Riccardo Caldura, quello di «intercettare ed esprimere un nuovo sentire generazionale»: i giovani autori, nativi digitali, colgono l’opportunità per riempire gli ampi spazi del magazzino, il cui allestimento è esso stesso stato realizzato dall’Accademia, con una serie di lavori, ricerche ed esperimenti che colgono la sfida posta dallo sviluppo delle nuove tecnologie all’artista contemporaneo. Molteplici sono gli approcci e le risposte, a restituire una varietà di letture e interpretazioni che ben riflette la complessità del tema affrontato.

Atelier 12 – ERIKA VERLATO

Il risultato è un percorso ricco e sfaccettato, la cui suddivisione in cinque aree tematiche porta lo spettatore a confrontarsi con opere che vanno dalla serie fotografia alla scultura, passando per la stampa, fino alla progettazione di videogiochi e di siti web. Il titolo della mostra, 23 watt, fa riferimento alla quantità di energia prodotta da un cervello umano medio nello stato di veglia, abbastanza da accendere una lampadina. Se si verificasse un blackout planetario, osserva Zanchetta, «soltanto la rete cerebrale sarebbe ancora in grado di generare elettricità.L’impulso prodotto dal nostro cervello resta quindi una fonte primaria, oltre che una risorsa propulsiva per tutti i dispositivi tecnologici».

Giuliano Vaccai, Totem urbano, 2019

L’attualità ed originalità del progetto risiedono proprio qui: in un tempo in cui il confine tra l’umano e la tecnologia si fa sempre più sottile e sfumato, la mostra si propone di dimostrare come, nonostante tutto, ci sia sempre la necessità di un apporto antropico. I nostri limiti, il nostro sapere che erra ed esita, sono alla base della prerogativa umana di pensare, dubitare, immaginare e sognare.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49