Giacometti e Fontana, la ricerca dell’assoluto. La mostra al Museo Novecento di Firenze

di - 9 Marzo 2023

La ricerca dell’assoluto consiste in un viaggio tra le opere di due giganti dell’arte del Novecento: Alberto Giacometti e Lucio Fontana. Un dialogo tra pittura e scultura che dà vita ad un immaginario onirico, pieno di poesia, nel quale il tempo sembra fermarsi e proporci una nuova prospettiva, che indaga la figura dell’uomo sulla terra e nel cosmo.

Installation view Lucio Fontana. L’origine du monde. Ph Serge Domingie. © Fondazione Lucio Fontana Milano, by SIAE 2023. Courtesy Museo Novecento

Giacometti e Fontana, come sottolineato da Chiara Gatti, curatrice della mostra, si sfiorano nella storia e percorrono le stesse rotte verso temi quali il vuoto, l’invisibile e il sacro.  Entrambi gli artisti rinunciano ad una forma definitiva per dirigersi verso la ricerca di un altrove fisico e mentale, dove viene dato spazio all’intuizione e al gesto creativo e creatore. Fontana si spinge verso un linguaggio informale che nasce da uno studio di un infinito che precede la logica e la materia, Giacometti indaga la potenza della vita mettendone in luce la fragilità e la caducità, un’arte che va al di là della corporeità e che diviene portatrice del concetto heideggeriano di alétheia in quanto disvelamento.

Installation view Lucio Fontana. L’origine du monde. Ph Serge Domingie. © Fondazione Lucio Fontana Milano, by SIAE 2023. Courtesy Museo Novecento

Grazie a prestiti provenienti da importanti istituzioni e collezioni, fra cui la Fondazione Maeght di Saint-Paul-de-Vence e il Museo del Novecento di Milano, la mostra è articolata in un gioco tanto poetico quanto filologico di rimandi, dialoghi e citazioni, punteggiato di opere iconiche, per citarne alcune L’Homme qui marche e una Femme debout di Giacometti, forme antediluviane che abitano il tempo, oltre ai Concetti spaziali di Fontana, grumi di materia, coaguli prebiotici o meteoriti realizzati dallo scultore italo-argentino in bronzo o terracotta.

Alberto Giacometti, L’Homme qui marche I, Photo Claude Germain – Archives Fondation Maeght (France)

Parallelamente, l’esposizione Lucio Fontana. L’origine du monde, in mostra presso il Museo Novecento di Firenze fino al 13 Settembre 2023, riunisce una serie di disegni e piccole sculture che portano ad interrogarsi sulla genesi degli Ambienti Spaziali, dei Concetti Spaziali e delle Nature prodotti dall’artista italo-argentino. Il titolo della mostra evoca l’opera di Courbet e interpreta il significato gnoseologico del dipinto verso un’interpretazione dell’eros come forza generatrice della vita umana e del cosmo, un eros che a tratti abbraccia il basso materialismo delle funzioni corporali sessuali e a tratti l’alto del mondo platonico. Le opere mettono quindi in mostra l’eredità di Fontana, che parte da un passato dei primordi, quello della nascita della Terra, per dirigersi verso il futuro dell’Universo e la sua incalcolabile dimensione.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57