Inaugura oggi, al Museum of London, “The Clash: London Calling”, mostra che ripercorre la storia dei Clash e celebra il quarantesimo anniversario di London Calling, terzo album in studio della band che, uscì il 14 dicembre 1979.
In mostra potrete vedere oggetti personali, fotografie e memorabilia, alcuni mai esposti prima, come il basso Fender Precision che Paul Simonon distrusse durante il concerto del 21 settembre 1979 al Palladium di New York City, la macchina da scrivere e il taccuino che Joe Strummer utilizzava per scrivere le bozze delle sue canzoni o le bacchette del batterista Topper Headon.
“The Clash: London Calling” evidenzia il forte legame tra Londra e la band: se il contesto politico e sociale è stato determinante per la nascita dell’album, questo, a sua volta, ha cambiato per sempre la visione della città .
In coincidenza con l’apertura della mostra, Sony Music ha pubblicato un’edizione limitata in 2CD dell’album, un doppio vinile e London Calling Scrapbook, un libro di 120 pagine che contiene testi scritti a mano, note, foto e altro materiale inedito.
Infine, il prossimo 14 dicembre, giorno esatto dell’anniversario, al cinema BFI Southbank di Londra sarà proiettato “Westway to the World”, film documentario diretto da Don Letts dedicato ai Clash e uscito nel 2000. Per l’occasione saranno presenti Mick Jones, Paul Simonon e Topper Headon.
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento nĂ© registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…
Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…
Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…