Categorie: Mostre

Antonio Biasiucci, Tombola – Casamadre Arte Contemporanea

di - 28 Gennaio 2023

Secondo la Teoria dei colori Il nero è l’assenza di luce. Eppure guardando le opere di Antonio Biasiucci, forse proprio perché imbevute in questo non colore, ne possiamo cogliere le sfumature. “Tombola”, in mostra alla galleria Casamadre di Napoli, è un omaggio alla città dove vive e lavora. Il modo in cui dal buio emergono solo le forme essenziali, di mani, ex Voto, maschere e corpi riporta, come una forza genitrice, al processo di sviluppo in camera oscura. Un luogo intimo, dove solitamente l’artista “rivede” le tracce di una memoria personale, nel momento in cui si sono intrecciate con quella collettiva. Una visione solitaria, quasi archeologica, quella di Biasiucci, che affonda nell’oro nero, quello dei ricordi, molto simile a una cosmogonia interiore “in cui si generano e contrastano spinte e tensioni, con sùbìti vuoti e zone d’inerzia”.

Antonio Biasiucci, Tombola, Casamadre arte contemporanea, veduta della mostra, 2022 – 2023, Napoli

Dettagli, immagini sfocate, si fanno tasselli di una cultura, quella napoletana, che riflette sulla sua cieca immortalità. Un gioco di sopravvivenza, come se la sfida fosse anche quella di lasciare nell’indefinito un luogo, proprio come fa la nostra mente. La città partenopea, con i suoi punti di bellezza paesaggistici, artistici, folcloristici è qui presente nella sua ammaliante veste nuda di dettagli che raccontano una città più volte violentata da un’etichetta che, forse, non la rispecchia complessivamente nell’anima.
Un equilibrato uso di sottrazioni, quello di Biasiucci, che si ispira all’antico gioco clandestino della Tombola, ufficializzato poi nel settecento da Carlo III di Borbone, per riordinare, sulle ampie pareti della galleria Casamadre, significati e significanti, quasi colti, come se fossero immortalati in un dialogo interno tra passato e presente.

Antonio Biasiucci, Tombola, Casamadre arte contemporanea, veduta della mostra, 2022 – 2023, Napoli

Molto simile a una scacchiera mentale, le percezioni che fluiscono dalle immagini sembrano animarsi, mutare, man mano che gli occhi scorrono da una casella all’altra. Ciò riporta inevitabilmente al lavoro dinamico, di indagine e ricerca sul territorio, che Biasiucci attua dagli anni ‘80, incamminandosi dalla periferia alla campagna napoletana. Una produzione impegnativa che lo ha visto esploratore di terre desolate, portandolo ad elaborare una sua viscerale ed intima poetica visiva.

Antonio Biasiucci, Tombola, Casamadre arte contemporanea, veduta della mostra, 2022 – 2023, Napoli

90 opere facenti parte dell’archivio personale dell’artista, come le mani, i piedi e i volti dei migranti della serie “The dream”, realizzata con l’aiuto dell’assistente Luca Monzani e di Rouaf, rifugiato curdo, a Chios, in Grecia. «Prima di partire per Chios era mia intenzione realizzare un grande polittico di mani e piedi dei rifugiati. Ero rimasto colpito dalle riprese che vedevo in televisione dei migranti che mostravano le loro mani e i loro piedi, affinché i medici potessero capire se vi erano tracce di scabbia».

Le pieghe delle mani sembrano confondersi con il Magma delle immagini realizzate lungo i pendii, i crateri di vulcani come il Vesuvio, i campi flegrei o la Solfatara, resi nel dettaglio, nella loro natura terrea quasi apolide.

Antonio Biasiucci, Tombola, Casamadre arte contemporanea, veduta della mostra, 2022 – 2023, Napoli

Alla casella numero 25, Natale, corrisponde un Ex voto, che sebbene privato della sua patina dorata, indice di una preziosità materica, mostra una rinnovata luce nelle linee che lo incorniciano, come se spogliandolo della veste esterna, rivelasse una traccia sottocutanea indelebile.

Lo stesso destino accomuna le opere facenti parte di “Crani”, provenienti da reperti conservati al Museo Archeologico di Napoli: un altro pezzo del Puzzle che nelle parti mancanti lascia spazio a vuoti, fratture, per poi rimarginarsi in una nuova “paideia” atemporale.  Una trasfigurazione che inverte i flussi tradizionali, come uno svelamento che dona alle percezioni il primato sulle illusioni materiche.

Antonio Biasiucci, Tombola, Casamadre arte contemporanea, veduta della mostra, 2022 – 2023, Napoli

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28