Categorie: Mostre

Arazzi della Controra: Teresa Antignani alla Galleria Vatalaro di Milano

di - 7 Ottobre 2020

“Controra”, la prima personale di Teresa Antignani, è stata presentata presso la Galleria Lorenzo Vatalaro a Milano, piccolo luogo d’incontro di amatori ed esperti del settore che non perdono l’occasione per ritrovarsi e rapportarsi con un repertorio artistico nuovo, contraddistinto da opere che si caratterizzano per l’elevata qualità. La galleria si trova in un contesto affascinante, affacciata sulla Basilica di San Simpliciano e in posizione centrale, tra la Pinacoteca di Brera e il Castello Sforzesco, insomma, un luogo che ha la capacità di condensare non pochi punti d’interesse. Ed è qui che nasce la “Controra” dell’artista e ricercatrice campana Teresa Antignani.

Da Istambul all’arte del riuso, la ricerca di Teresa Antignani

Dopo la laurea al Dipartimento di Arti visive dell’Accademia di Brera e con un Master in Sociologia presso La Sapienza a Roma, Antignani inizia il suo percorso di ricerca a Istanbul, specializzandosi nella tecnica di filatura e tessitura dei tappeti persiani. Ma la sua attenzione non si esaurisce nella rappresentazione artistica, bensì si approfondisce coinvolgendo anche gli aspetti concettuali e pedagogici. Il suo studio riunisce l’espressione artistica barocca e la filosofia dello scarto e del riutilizzo di materiali senza più funzione nel contesto commerciale, affiancando uno studio sociologico che non può essere estromesso dalla sua tecnica rappresentativa.

Tra i suoi punti di riferimento gli arazzi, come l’opera polimaterica che troviamo all’ingresso della galleria, Medea, impossibilità di accesso al vivere, in cui si percepisce in maniera evidente la rifunzionalizzazione dei materiali di scarto, che riacquistano un nuovo connotato, armonizzandosi e trasformandosi in qualcosa di unico. I colori sono vivaci, catturano subito l’attenzione e non smettono di sorprendere, con richiami non solo all’arte barocca ma anche all’Arte Povera, ai reperti archeologici e alla cultura orientale a partire dai tessuti utilizzati.

Un lavoro complesso che sfocia in un impegno civile, in prima linea contro il femminicidio, per denunciare, con un mezzo espressivo così personale, ciò che non può essere più tollerato.

“Controra”, la mostra di Teresa Antignani, sarà visitabile alla Galleria Vatalaro, in piazza San Simpliciano, Milano, fino al 15 ottobre 2020.

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterĂ  una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30