Categorie: Mostre

L’arte di combattere l’odio online: la mostra alla Fondazione Videoinsight Torino

di - 31 Ottobre 2023

Tutto pronto per l’Art Week torinese alla Fondazione Videoinsight di Torino, con l’inaugurazione della mostra collettiva Hater, risultato della open call lanciata lo scorso febbraio, che vedrà l’assegnazione del vincitore del Premio Videoinsight, giunto alla 11ma edizione il prossimo 3 novembre. Il tema della mostra è oggi quanto mai attuale e comprende un ampio spettro di eventi e circostanze, di generazioni e contesti. Gli Hater, attraverso i social network, esprimono violenza verbale verso gli altri, con atteggiamenti di intolleranza, disprezzo, sadismo e provocazione, determinando nelle vittime un sentimento di disperazione, disagio e dolore. Come avviene dal 2010, la Fondazione Videoinsight ha scelto di affrontare e mostrare anche i lati più crudi di temi legati all’essere umano ed alla attualità, promuovendo, con risultati di successo in questi anni, la ricerca e la cura del benessere psicofisico attraverso l’arte e l’integrazione con la medicina.

Gli artisti in mostra sono stati selezionati attraverso studio visit, precedenti acquisizioni di opere per la collezione, collaborazioni con gallerie e collezionisti. Sono in mostra in questa edizione gli artisti Marco Abrate (Rebor), Sofia Amore, Raffaella Baldassarre, Pasquale Battaglia, Savina Capecci, Gianluca Capozzi, Marialucia Ciraci, Antonia Colella, Alessandro Dentico, Diego Dominici, Angelo Farina, Pietro Farina, Damiano Fasso, Lorenzo Gnata, Selena Leardini, Simone Marini, Silvia Raffaelli, Roberto Rossacci, Milena Sgambato, Paolo Treni, Roberta Toscano, Marta Scavone, Luca Zarattini.

Gli autori hanno affrontato in maniera del tutto libera la tematica, secondo la propria ricerca e le proprie sensibilità ed esperienze, talvolta avendo vissuto in prima persona l’esperienza negativa, come accaduto anche nelle precedenti mostre. Questo determina, oltre a una commozione palpabile, anche una forte condivisione e profonda comprensione delle opere, emancipazione e superamento dei pregiudizi. La Presidente della Fondazione Videoinsight, Rebecca Russo, collezionista, psicoterapeuta e mecenate, ci riferisce dell’importanza dell’arte come guida per la presa di coscienza, proprio perché «L’Arte causa insight, consapevolezza, visione interiore, intuizione, soluzione. L’Arte è rivoluzione. Appartiene alla natura umana, esprime bisogni primari, è profonda, urgente.  È circolare, immortale, universale». Gli artisti, con quella che viene definita “purezza di intenti”, hanno rappresentato le sfaccettature della tematica, con originalità estetica e qualità artistica.

Il pubblico può essere così sensibilizzato sulla tematica, attualissima, con particolare riguardo ai social media e il cyberbullismo, uno dei lati oscuri della tecnologia al quale conseguono effetti devastanti. La mostra è un contributo alla prevenzione, con l’auspicio e l’invito alla proiezione e al rispecchiamento, per determinare la comprensione e la compassione verso gli altri e le vittime.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Nuove acquisizioni al Parco Internazionale di Scultura di Venezia

La Banca Ifis, in qualità di sponsor del Padiglione Italia, presenta al pubblico il suo Parco Internazionale di Scultura a…

17 Maggio 2024 0:03
  • Mercato

Roma, all’asta la collezione di casa Falqui

Uno sguardo alla prossima vendita della Casa d’Aste Arcadia, tra opere di Carrà, Scialoja e Manzù, ma anche poster e…

16 Maggio 2024 22:18
  • Progetti e iniziative

Cantieri Montelupo: in Toscana, le residenze tra arte, ceramica e territorio

Al via la terza edizione di Cantieri Montelupo, il progetto di residenze a Montelupo Fiorentino che invita gli artisti a…

16 Maggio 2024 18:23
  • Progetti e iniziative

Arte e design nell’epoca degli algoritmi: il focus all’Accademia di Lecce

All’Accademia di Belle Arti di Lecce, in mostra le opere di artisti che lavorano con l’intelligenza artificiale, in dialogo con…

16 Maggio 2024 17:36
  • Fotografia

Le fotografie di Max Vadukul al MAXXI di Roma

Through her eyes. Timeless strength è il progetto del fotografo di moda che ruota attorno a un’unica musa: 40 scatti…

16 Maggio 2024 14:47
  • Fiere e manifestazioni

La Triennale di Bruges 2024 è una serie di sperimentazioni artistiche diffuse su tutta la città

Con il tema “Space of Possibility” la quarta edizione della manifestazione belga chiama a raccolta dodici tra artisti e architetti…

16 Maggio 2024 14:43