Categorie: Mostre

Big mouth di Massimo Scognamiglio alla Contemporary Art Shop di Roma

di - 22 Giugno 2023

Inaugura il 24 giugno la personale di Massimo Scognamiglio alla Contemporary Art Shop di Roma. In esposizione, le opere della serie delle “Grandi Bocche” e alcuni “Labirinti”. Nei suoi lavori, a metà tra ritratto classico e suggestioni street e pop, l’artista esplora i meandri della psiche umana, addentrandosi nelle zone scivolose, sui baratri dove è più difficile mantenere l’equilibrio.

Il disagio mentale è uno dei grandi temi di questa epoca. Acutizzato e diffuso dalla pandemia, oggi, quello che viene definito come “il male oscuro” è rintracciabile in tutte le fasce d’età e sociali della popolazione, arrivando anche ai giovanissimi, ai bambini e gli adolescenti. L’artista da sempre si fa portavoce di questo tema e attraverso la sua arte ne ricorda la costante presenza.

Artista, fotografo e digital evangelist, Massimo Scognamiglio è riconosciuto come un pioniere del web in Italia. Dipinge, fotografa ed espone da metà degli anni ’90.
Dal 2006 ha vissuto in California, poi per un breve periodo si è trasferito a Parigi dove ha continuato a dipingere, fotografare e progettare performance: la sua più nota, Rebirth, si è svolta nel 2016 a Place de la République. Ha esposto in musei pubblici e gallerie private.
Oggi vive e lavora a Roma, nel quartiere Pigneto, nel suo studio/abitazione/galleria conosciuto come Le Petit Atelier.

Articoli recenti

  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43
  • Arte contemporanea

La meraviglia dell’inquietudine: l’arte di James Stewart

Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…

8 Febbraio 2026 19:33
  • Personaggi

Gibellina, la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea: intervista al direttore artistico Andrea Cusumano

Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…

8 Febbraio 2026 19:05
  • Fotografia

Other Identity #191, altre forme di identità culturali e pubbliche: Benedetta Panisson

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

8 Febbraio 2026 14:30