Categorie: Mostre

Big mouth di Massimo Scognamiglio alla Contemporary Art Shop di Roma

di - 22 Giugno 2023

Inaugura il 24 giugno la personale di Massimo Scognamiglio alla Contemporary Art Shop di Roma. In esposizione, le opere della serie delle “Grandi Bocche” e alcuni “Labirinti”. Nei suoi lavori, a metà tra ritratto classico e suggestioni street e pop, l’artista esplora i meandri della psiche umana, addentrandosi nelle zone scivolose, sui baratri dove è più difficile mantenere l’equilibrio.

Il disagio mentale è uno dei grandi temi di questa epoca. Acutizzato e diffuso dalla pandemia, oggi, quello che viene definito come “il male oscuro” è rintracciabile in tutte le fasce d’età e sociali della popolazione, arrivando anche ai giovanissimi, ai bambini e gli adolescenti. L’artista da sempre si fa portavoce di questo tema e attraverso la sua arte ne ricorda la costante presenza.

Artista, fotografo e digital evangelist, Massimo Scognamiglio è riconosciuto come un pioniere del web in Italia. Dipinge, fotografa ed espone da metà degli anni ’90.
Dal 2006 ha vissuto in California, poi per un breve periodo si è trasferito a Parigi dove ha continuato a dipingere, fotografare e progettare performance: la sua più nota, Rebirth, si è svolta nel 2016 a Place de la République. Ha esposto in musei pubblici e gallerie private.
Oggi vive e lavora a Roma, nel quartiere Pigneto, nel suo studio/abitazione/galleria conosciuto come Le Petit Atelier.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30