Categorie: Mostre

Fosco Valentini, Lo stesso gesto in un altro spazio tempo | Galleria Alessandra Bonomo

di - 17 Febbraio 2020

Un eclettismo onnivoro caratterizza la ricerca di Fosco Valentini, artista che attinge da un humus teorico che spazia dalla filosofia alla scienza, dal cinema alle nuove tecnologie. La mostra “Uno spazio accanto al tempo” alla Galleria Alessandra Bonomo di Roma è un crocevia disciplinare, una suggestione proposta dall’artista allo spettatore per ripensare il tempo e lo spazio nelle loro diverse, possibili forme.

Ogni opera è un addensamento di riferimenti, citazioni e rimandi, come la serie Lo stesso gesto in un altro spazio tempo, in cui una interpretazione contemporanea dei dipinti di Jan Vermeer e Diego Velázquez consente l’apertura di un varco temporale: l’immutabilità delle luci e delle pose rievoca un’atmosfera di sospensione che sorregge un’ipotesi di continuità grazie alla invadente presenza di personaggi della nostra epoca.

Lenticolare, un trittico di stampe che raffigura le forme primarie del cono, del cilindro e della sfera, prende in considerazione il tempo in chiave scientifica, riferendosi più precisamente dalla fisica quantistica grazie ad un rimando ai grafici di Feynman.

Fosco Valentini

È costante nella ricerca di Fosco Valentini l’interlocuzione con i grandi pensatori del passato. Nel contesto della mostra, questo processo è esplicitato nei rimandi a Baruch Spinoza e Keplero, punti di partenza per disegni, video trompe-lœil e proiezioni olografiche.

Un tempo più caldo e familiare è suggerito dai due Paesaggi Sonori. L’artista ci invita ad instaurare una connessione intima con i due dipinti, raffiguranti una veduta del Duomo di Milano ed uno scorcio del Lungotevere e di Castel Sant’Angelo. Accostandosi agli stessi, infatti, è possibile udire le note di Azzurro di Adriano Celentano e di Vacanze Romane dei Matia Bazar, parti di una cultura musicale popolare condivisa.

Gaia Bobò

Fosco Valentini. Uno Spazio Accanto al Tempo

Galleria Alessandra Bonomo

Via del Gesù, 62, Roma

Info:bonomogallery.com

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49