Un eclettismo onnivoro caratterizza la ricerca di Fosco Valentini, artista che attinge da un humus teorico che spazia dalla filosofia alla scienza, dal cinema alle nuove tecnologie. La mostra âUno spazio accanto al tempoâ alla Galleria Alessandra Bonomo di Roma è un crocevia disciplinare, una suggestione proposta dallâartista allo spettatore per ripensare il tempo e lo spazio nelle loro diverse, possibili forme.
Ogni opera è un addensamento di riferimenti, citazioni e rimandi, come la serie Lo stesso gesto in un altro spazio tempo, in cui una interpretazione contemporanea dei dipinti di Jan Vermeer e Diego VelĂĄzquez consente lâapertura di un varco temporale: lâimmutabilitĂ delle luci e delle pose rievoca unâatmosfera di sospensione che sorregge unâipotesi di continuitĂ grazie alla invadente presenza di personaggi della nostra epoca.
Lenticolare, un trittico di stampe che raffigura le forme primarie del cono, del cilindro e della sfera, prende in considerazione il tempo in chiave scientifica, riferendosi piĂš precisamente dalla fisica quantistica grazie ad un rimando ai grafici di Feynman.
Ă costante nella ricerca di Fosco Valentini lâinterlocuzione con i grandi pensatori del passato. Nel contesto della mostra, questo processo è esplicitato nei rimandi a Baruch Spinoza e Keplero, punti di partenza per disegni, video trompe-lâĹil e proiezioni olografiche.
Un tempo piĂš caldo e familiare è suggerito dai due Paesaggi Sonori. Lâartista ci invita ad instaurare una connessione intima con i due dipinti, raffiguranti una veduta del Duomo di Milano ed uno scorcio del Lungotevere e di Castel SantâAngelo. Accostandosi agli stessi, infatti, è possibile udire le note di Azzurro di Adriano Celentano e di Vacanze Romane dei Matia Bazar, parti di una cultura musicale popolare condivisa.
Gaia Bobò
Fosco Valentini. Uno Spazio Accanto al Tempo
Galleria Alessandra Bonomo
Via del GesĂš, 62, Roma
Info:bonomogallery.com
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, lâarte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco DâAmato, con il progetto di…
Lâappuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂš interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Lâampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirĂ nel marzo 2026 con una…