Categorie: Mostre

Gregorio Botta, Breath In – Studio Trisorio

di - 26 Novembre 2021

Inspirare ed espirare significa portare all’interno ciò che è fuori da noi e, successivamente, restituirlo al mondo arricchito. È proprio ciò che fanno, in fondo, gli artisti ed è ciò che fa soprattutto Gregorio Botta, a cui Studio Trisorio dedica una personale, in esposizione fino al 30 novembre 2021. La mostra – che si intitola “Breath In” e a cui è affiancato un capitolo speculare dal titolo “Breath Out” alla Galleria G7 di Bologna – è anche e soprattutto una riflessione sul concetto di spazio attraverso contrapposizione, accostamento e intersezione. La definizione dello spazio, la sua trasformazione, è metafora dell’esistenza umana.

Gregorio botta – Breath In, Studio Trisorio, ph Francesco Squeglia

A esprimere il pensiero in Botta è soprattutto il materiale: ai quattro impalpabili Respiri in alabastro, severi nella propria inflessibile fragilità, si contrappongo Angeli in cera che trovano forza nel loro essere estremamente duttili. Nell’opera L’acqua è insegnata dalla sete, Gregorio Botta sembra voler dar forma alle parole di Fernando Pessoa, «Il poeta è un fingitore. / Finge così completamente / che arriva a fingere che è dolore / il dolore che davvero sente» (“Una sola moltitudine”, Adelphi, 1979, traduzione di Antonio Tabucchi). Come il poeta l’artista, nella finzione della rappresentazione, riesce a trasmettere il senso del dolore con la sua lastra in cera su cui, da piccoli fiori in terracotta, sgorga l’acqua.

Gregorio botta – Breath In, Studio Trisorio, ph Francesco Squeglia

Nel giocare con i materiali assecondandone le possibilità fisiche ed enfatizzandone le differenze, l’artista restituisce a chi si trova al cospetto delle sue creazioni la sensazione che, da un momento all’altro, tutto possa dissolversi sotto ai suoi stessi occhi. Questo accade con Noli me tangere I e in Noli me tangere II, opere in carta velina, bamboo, foglie e sangue; e con Hölderlin Paradise, sette cerchi di vetro sospesi l’uno sull’altro, su cui si posano fiori di terracotta.

Gregorio botta – Breath In, Studio Trisorio, ph Francesco Squeglia

«La mia è un’arte del togliere, del poco, del meno, sperando di arrivare a un’arte del niente. Un’arte che sparisca e lasci solo, come una vibrazione, come un motore segreto, l’azione per la quale è nata», spiega Botta in “Machina”, catalogo della mostra al Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, a cura di Ludovico Pratesi. Poco si può spiegare dell’arte di Botta in realtà. Proprio come del senso profondo dell’esistenza.

Articoli recenti

  • Arte antica

La Battaglia di Pavia, una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30