Antiveduto Gramatica, La Musica (ricostruzione). Galleria Sabauda, Musei Reali di Torino
Dal 28 febbraio al 5 marzo, negli spazi della Galleria Sabauda dei Musei Reali di Torino, è possibile ammirare insieme, dopo quattro secoli, le porzioni di tela separate de Il concerto a due figure e de Il suonatore di Tiorba di Antiveduto Gramatica (Siena,1569- Roma, 1626).
I Musei Reali celebrano l’ingresso de Il concerto a due figure, un capolavoro del pittore caravaggista, Antiveduto Gramatica, acquistato dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei per la collezione Sabauda. I dipinti illustrano un uomo che suona un flauto traverso e una donna al clavicembalo, accanto al frammento intitolato Il suonatore di Tiorba, raffigurante un uomo intento a suonare uno strumento simile al liuto. Quest’ultima opera fa parte della collezione sabauda già dal 1864. Inizialmente il dipinto era stato considerato opera di Caravaggio, ma nel 1928 lo storico dell’arte Roberto Longhi lo ha definitivamente attribuito ad Antiveduto Gramatica. Il Concerto a due figure era invece scomparso, per poi ricomparire l’anno scorso nel mercato antiquario. Dietro alla tela compare la lettera “T”, seguita dal numero 94, per cui gli studiosi ipotizzano che il dipinto abbia fatto parte della favolosa collezione dei Torlonia.
I due dipinti si completano a vicenda, lo stesso sfondo riunisce i tre personaggi ricreando quell’attimo, a lungo tempo perduto, in cui si incrociano gli sguardi complici dei suonatori. L’opera completa si chiama La musica ed è stata registrata nel 1627 nell’inventario della collezione del cardinale Del Monte, importante committente romano di Caravaggio. La composizione originale era nota grazie ad alcune copie. Il quadro è databile entro il primo decennio del Seicento, periodo in cui il tema musicale era molto richiesto, soprattutto da figure colte come il cardinal Del Monte.
Per ora è possibile vedere le due porzioni di tela alla Sabauda fino al 5 marzo. Poi le due opere saranno oggetto di indagini e verranno riproposte al pubblico in occasione della mostra intitolata La musica di Antiveduto Gramatica e la collezione Falletti di Barolo, presso la Galleria Sabauda, dal 9 giugno al 1° ottobre 2023.
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…