Categorie: Mostre

I due frammenti de “La musica” di Antiveduto Gramatica alla Galleria Sabauda

di - 1 Marzo 2023

Dal 28 febbraio al 5 marzo, negli spazi della Galleria Sabauda dei Musei Reali di Torino, è possibile ammirare insieme, dopo quattro secoli, le porzioni di tela separate de Il concerto a due figure e de Il suonatore di Tiorba di Antiveduto Gramatica (Siena,1569- Roma, 1626).

I Musei Reali celebrano l’ingresso de Il concerto a due figure, un capolavoro del pittore caravaggista, Antiveduto Gramatica, acquistato dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei per la collezione Sabauda. I dipinti illustrano un uomo che suona un flauto traverso e una donna al clavicembalo, accanto al frammento intitolato Il suonatore di Tiorba, raffigurante un uomo intento a suonare uno strumento simile al liuto. Quest’ultima opera fa parte della collezione sabauda già dal 1864. Inizialmente il dipinto era stato considerato opera di Caravaggio, ma nel 1928 lo storico dell’arte Roberto Longhi lo ha definitivamente attribuito ad Antiveduto Gramatica. Il Concerto a due figure era invece scomparso, per poi ricomparire l’anno scorso nel mercato antiquario. Dietro alla tela compare la lettera “T”, seguita dal numero 94, per cui gli studiosi ipotizzano che il dipinto abbia fatto parte della favolosa collezione dei Torlonia.

Antiveduto Gramatica, Concerto a due figure. Galleria Sabauda, Musei Reali di Torino

I due dipinti si completano a vicenda, lo stesso sfondo riunisce i tre personaggi ricreando quell’attimo, a lungo tempo perduto, in cui si incrociano gli sguardi complici dei suonatori. L’opera completa si chiama La musica ed è stata registrata nel 1627 nell’inventario della collezione del cardinale Del Monte, importante committente romano di Caravaggio. La composizione originale era nota grazie ad alcune copie. Il quadro è databile entro il primo decennio del Seicento, periodo in cui il tema musicale era molto richiesto, soprattutto da figure colte come il cardinal Del Monte.

Per ora è possibile vedere le due porzioni di tela alla Sabauda fino al 5 marzo. Poi le due opere saranno oggetto di indagini e verranno riproposte al pubblico in occasione della mostra intitolata La musica di Antiveduto Gramatica e la collezione Falletti di Barolo, presso la Galleria Sabauda, dal 9 giugno al 1° ottobre 2023.

Antiveduto Gramatica, Il suonatore di Tiorba. Galleria Sabauda, Musei Reali di Torino

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49