Categorie: Mostre

La forma attraverso le “Ere”: fotogallery della mostra di Valentina Furian e Giovanna Repetto

di - 18 Settembre 2021

Le modalità attraverso cui interpretiamo la forma, che sia animale, vegetale o della materia inerte, hanno orientato il nostro cammino attraverso le epoche e le culture, decretando lo sviluppo di idee, la successione delle tradizioni, la diffusione delle pratiche. È una attitudine che ci appartiene, che riconosciamo come fondativa del nostro status di esseri umani, ed è al centro di “Ere”, mostra di Valentina Furian e Giovanna Repetto, a cura di Eleonora Ambrosini, Anna Lazzari e Ilaria Zampieri, in esposizione fino al 19 settembre nelle sale del piano nobile di Palazzo Baccin a Nove, in provincia di Vicenza. Partendo dai riferimenti all’architettura del palazzo e alla tradizione della ceramica novese, la mostra è scandita dal dialogo tra le opere delle due artiste che, attraverso questo tessuto visivo tanto materico quanto concettuale, aprono una prospettiva «Che intende riflettere sull’archeologia della percezione, accompagnandoci verso immaginari futuri che poggiano su un’ottica complessa», spiegano le curatrici.

«È proprio dalla traccia fisica e simbolica dell’ammonite presente all’ingresso di Palazzo Baccin che Valentina Furian ha concepito le opere presenti in mostra, invitandoci ad entrare in uno spazio subacqueo al limite tra il primordiale e l’immaginario», continuano. «Nel fondale marino in cui veniamo immersi, esito di un’installazione luminosa resa possibile dalla luce esterna (Discesa nella notte, 2021) sono collocati pesanti volumi (Bacini, 2019) che ci chiamano ad abitare lo spazio e ci spingono verso nuove possibilità di esplorazione sensoriale».

«Se questo scenario rimanda ad antiche presenze e forme embrionali presenti sulla Terra, in dialogo armonico Giovanna Repetto ci trasporta verso altre epoche. I riferimenti ai dispositivi di ultima generazione inevitabilmente attirano la nostra attenzione e curiosità, spingendoci a domandarci quale potrà essere il destino della nostra percezione, delle immagini che produciamo e dei dispositivi che le generano».

Nata a Venezia, nel 1989, Valentina Furian si occupa principalmente di immagine in movimento. Le sue opere riflettono sul rapporto tra uomo e natura e, in particolare, esplorano l’addomesticamento animale come forma di dominio umana e l’addomesticamento umano in relazione alle regole sociali. Artista e ricercatrice, Giovanna Repetto è nata a Padova, nel 1990.  Nel suo percorso ha avuto modo di sviluppare una pratica multidisciplinare che studia l’evoluzione e l’archeologia dello spazio e della sua immagine esplorandone gli stati tra reale e virtuale.

Valentina Furian, ere, Exhibition view, Palazzo Baccin, Nove (VI), 2021. Ph. Marco Reghelin. Courtesy Comunità/Cultura/Patrimonio.more
Valentina Furian, ere, Exhibition view, Palazzo Baccin, Nove (VI), 2021. Ph. Marco Reghelin. Courtesy Comunità/Cultura/Patrimoniomore
Valentina Furian, Bacini, dettaglio, 2019. Ph. Marco Reghelin. Courtesy Comunità/Cultura/Patrimonio.more
Valentina Furian e Giovanna Repetto, ere, Exhibition view, Palazzo Baccin, Nove (VI), 2021. Ph. Marco Reghelin. Courtesy Comunità/Cultura/Patrimonio.more
Valentina Furian e Giovanna Repetto, ere, Exhibition view, Palazzo Baccin, Nove (VI), 2021. Ph. Marco Reghelin. Courtesy Comunità/Cultura/Patrimonio.more
Valentina Furian e Giovanna Repetto, ere, Exhibition view, Palazzo Baccin, Nove (VI), 2021. Ph. Marco Reghelin. Courtesy Comunità/Cultura/Patrimonio.more
Giovanna Repetto, 5.1, dettaglio, 2021. Ph. Marco Reghelin. Courtesy Comunità/Cultura/Patrimonio.more
Giovanna Repetto, 1WMHH830PC0525, 2021. Ph. Marco Reghelin. Courtesy Comunità/Cultura/Patrimonio.more
Giovanna Repetto, (1WMHH830PC0525) Copertine, 2021. Ph. Marco Reghelin. Courtesy Comunità/Cultura/Patrimonio.more

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30