Categorie: Mostre

La Galleria Franco Noero inaugura Robert Mapplethorpe e Archivorum Library

di - 22 Aprile 2025

Corpi lucidi e statuari scolpiti come marmo e immortalati in un’estatica tensione sono ritratti in bianco e nero su sfondi monocromo da Robert Mapplethorpe (New York 1946 –Boston, MA 1989). Sguardi intimi e profondi bucano la superficie della carta fotografica, come il seducente scatto di Patty Smith. Una fotografia di grandi dimensioni si impone nella sala espositiva celebrando la forza spontanea di un leggiadro papavero. Il fiore è perpetuato nel tempo in una danza di boccioli e di infiorescenze in un’atmosfera notturna.

Le composizioni degli anni Ottanta danno vita ad un’eleganza barocca dalle tinte cinematografiche degli anni Trenta, destando scalpore ed emozione. Altre fotografie scattate tra gli anni Settanta e Ottanta hanno sfondi più morbidi e fluidi, caratterizzate da scale di grigi che si armonizzano con i soggetti ritratti. Robert Mapplethorpe, formatosi in disegno, pittura e scultura al Pratt Institute di Brooklyn, rende omaggio all’anatomia dei corpi, dando vita ad audaci composizioni equilibrate in uno studio delle forme alla massima potenza.

La mostra è realizzata con la Robert Mapplethorpe Foundation e coincide con una grande retrospettiva dedicata al fotografo americano presso Le Stanze della Fotografia di Venezia, a cura di Denis Curti. Sempre a Torino, altre immagini emblematiche del suo lavoro accolgono i visitatori negli spazi dell’NH Carlina di Piazza Carlo Emanuele, in dialogo con le opere di Mark Handforth inaugurate la scorsa estate nel cortile dell’hotel di lusso.

Robert Mapplethorpe, Poppy, 1988. Credits Robert Mapplethorpe Foundation. Courtesy Galleria Franco Nero, Torino
Archivorum Library, Galleria Franco Noero, Torino. Ph. Gabriele Abruzzese

Arriva in città Archivorum Library, la biblioteca di editori d’arte

Archivorum è un’organizzazione no-profit fondata nel 2019 dalla collezionista d’arte e imprenditrice Mia Rigo Saitta con l’idea di stravolgere il ruolo degli archivi contemporanei. Il progetto connette globalmente artisti ed editori, ponendosi inoltre lo scopo di preservare l’eredità culturale degli artisti attraverso la digitalizzazione dei loro archivi personali. Negli spazi sottostanti della Galleria Franco Noero ha appena inaugurato Archivorum Library, una preziosa collezione di libri d’artista aperta al pubblico per la consultazione. Un luogo in cui ricercatori, studenti, artisti e curatori sono invitati ad esplorare una selezione di editori d’arte contemporanea indipendenti di nicchia, predisposta appositamente per essere condivisa e conservata. Le intere produzioni degli editori coinvolti sono state collezionate dall’intraprendente Mia Rigo Saitta, con l’idea di valorizzarle e restituirle al pubblico dell’arte contemporanea. Il progetto è in continua espansione e coinvolge i seguenti editori, i cui libri sono già disponibili nella sede di Via Giuseppe Regaldi a Torino per la consultazione: About Books, Dent de Leone, Écart Publications, Edition Patrick Frey, Edition Taube, Fitzcarraldo Editions, Gagarin, Kunst Instituut Melly (Witte De With Center For Contemporary Art), Loose Joints, MACULA Editions, Nero Publications, Onestar Press, Onomatopee, Primary Information, Spector Books, Sternberg Press, The Ice Plant, Torpedo Press, Valiz, Veneer Magazine, White Columns, Zavod P.A.R.A.S.I.T.E., e la Archivorum x M serie di libri.

Archivorum intende rivoluzionare l’idea statica che appartiene all’immaginario della biblioteca e dell’archivio, inserendosi nel contesto artistico contemporaneo torinese come un luogo dinamico, un ricettore di idee e di movimento in continua crescita, in grado di restituire il pensiero e le ricerche degli artisti contemporanei. La biblioteca offre un servizio aperto alla cittadinanza e verrà sviluppato un programma di letture, inaugurazioni e workshop per restituire al pubblico il lavoro degli artisti e degli editori che hanno lavorato insieme.

Archivorum Library, Galleria Franco Noero, Torino. Ph. Gabriele Abruzzese

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13