Categorie: Mostre

La pittura emergente per una double exhibition al RUFA Space

di - 3 Dicembre 2021

Il RUFA Space, fino al prossimo 6 dicembre, torna ad accogliere l’arte contemporanea emergente, con una doppia mostra di Giulia Di Pasquale e Ginevra Ludovici, studentesse laureande in Arti visive, a cura di Beatrice Lavorato. «È necessario distruggere per creare», questo il punto di partenza dell’esposizione, intorno al quale Giulia Di Pasquale e Ginevra Ludovici hanno intessuto il loro racconto visivo, incentrato sulla poetica della caduta: tramite stratificazioni di pittura, creano una serie di opere che comunicano per assonanze.

Giulia Di Pasquale porta alla luce elementi strappati alla figurazione che, attraverso materia, lineamenti e colori, convergono in un punto di squilibrio. Ginevra Ludovici ricerca invece il buio: tra i toni del nero, l’artista esprime le sue emozioni attraverso figure femminili, immagini apparse e subito cancellate, sommerse dai segni domati dalle sue stesse sensazioni. Sotto la cura di Beatrice Levorato, la pittura delle due artiste rincorre il tema della caduta, del baratro e della distruzione, una decostruzione necessaria per risorgere in una forma nuova.

Il live streaming si terrà il 3 dicembre sui canali RUFA. La mostra è visitabile fino al 6 dicembre dalle 10 alle 20, RUFA Space – Pastificio Cerere, via degli Ausoni 7, Quartiere San Lorenzo, a Roma.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30