Categorie: Mostre

‘La società delle mangrovie’: Mattia Sugamiele alla Galleria Albanese, Milano

di - 21 Gennaio 2022

Italo Svevo diceva che l’immaginazione “è una vera avventura”. E poi ammoniva dall’annotarla troppo presto perché “la rendi quadrata e poco adattabile al tuo quadro”.

Se la crisi che abbiamo attraversato (o stiamo attraversando?) ha in sé un ripensamento del tempo, dello spazio, della visione e del riconoscimento, rendendoci consapevoli che prima di essere fisicamente presente, oggi, qualunque cosa può esistere in digitale, allora l’immaginazione, quella fluida, è proprio quel che ci serve. Quell’immaginazione che Mattia Sugamiele, accompagnato dalla curatela di Anna Vittoria Magagna, ci offre nella galleria di Alessandro Albanese.

Installation view from La società delle Mangrovie, 2021 solo show Mattia Sugamiele, courtesy Alessandro Albanese gallery

Reale e digitale, dunque. Dentro e fuori. Possiamo prescindere da uno dei due, come se andassimo cercando tutto e niente? Assolutamente no. Oggi reale e digitale non sono più opposti disgiuntivi bensì sono due matrici dislocate ai poli dello stesso asse. Un asse lungo il quale noi abbiamo la possibilità di vivere. Un asse che forse somiglia ai litorali bassi delle coste marine tropicali, in quella fascia periodicamente sommersa dalla marea, che, guarda caso, è proprio dove crescono le mangrovie.

Installation view from La società delle Mangrovie, 2021 solo show Mattia Sugamiele, courtesy Alessandro Albanese gallery

Mattia Sugamiele, ripensando alla storia dell’arte, cerca di esprimersi nella maniera più classica possibile, come dimostrano le due grandi tele dipinte che aprono e chiudono la mostra, confrontandosi sia con la pittura che con tessuti più freddi per richiamare i motivi del digitale. Pittoricamente parlando l’artista sceglie i colori a olio e spray per uscire dall’universo bidimensionale: con l’ausilio dell’aerografo ricrea “pieghe” che, se al tatto sono lisce, alla vista emergono, escono, proprio come i contenuti digitali escono e abitano la vita fisicamente presente di tutti i giorni.

Installation view from La società delle Mangrovie, 2021 solo show Mattia Sugamiele, courtesy Alessandro Albanese gallery

Entriamo nella mostra salendo delle scale circondati, sulle pareti, da sculture in tessuto che richiamo forme ludiche. Non è del resto il primo approccio di noi tutti al digitale il gioco? La prima stanza è una vera e propria dichiarazione di intenti: è generoso Sugamiele nel fornirci gli indizi di quel che è la sua attuale ricerca. La pittura coniuga tre diverse anime, l’olio, lo spry e l’acrilico. Le sculture, risultato di campionature virtuali e poi sagomate richiamando le geometrie utilizzate dai programmatori come unità per oggetti più complessi, lasciano emergere il digitale da una forma concreta, attraverso tessuti che imitano il normal mapping, ora opachi per ricoprire l’ovatta ora lucenti per ricoprire polistirolo. Sono pensate come oggetti 3D, per agevolare il movimento fluido e moltiplicare all’ennesima potenza forme comunemente dette – e immaginate – da tutti, come per esempio il pixel. L’insieme, come un corpo unico, si relaziona al pavimento, che richiama l’aspetto fluido, realizzato attraverso l’ingrandimento, di immagine archiviate, fino ad annullare qualsiasi forma conosciuta e ottenere un trionfo di colori che si incontrano, si toccano, si sfiorano e si baciano, come se il colore fosse l’unica fonte in grado di limare la forma. Un qr code, quasi nascosto, forse per favorire l’esperienza fisica, ma al contempo per consentire di esperire digitalmente, ingrandendolo ed “entrandoci dentro” a seconda delle sensazioni, quel pavimento su cui possiamo camminare, soffermarci, parlare. In una parola, essere presenti. La domanda, dettata da uno spaesamento più che lecito, voluto, sorge spontanea, dove sono? Qui o lì? No, qui e lì.

Installation view from La società delle Mangrovie, 2021 solo show Mattia Sugamiele, courtesy Alessandro Albanese gallery

Si prosegue incontrando un’altra scultura, nera, profonda. Sugamiele ci svela essere un nero vegetale, mai usato prima e scelto proprio per le sue caratteristiche che solo in presenza si possono sentire e vedere. È questo lavoro ad anticipare l’opera video realizzata con il cellulare, partendo da tessuti dipinti, attraverso una serie di movimenti di mano combinati ai comuni e addizionati effetti del noto (e forse indispensabile?) social, Instagram. Così Mattia Sugamiele realizza un vero e proprio circuito tra forme e colori che incantano e inchiodano, incapaci di immaginare cosa seguirà.
Chiude la mostra la seconda anima, un dipinto di grandi dimensioni in cui è più evidente il lavoro con l’aerografo per sottolineare, se ancora ce ne fossero dubbi che reale e digitale percorrono lo stesso asse, quello della nostra vita.

Mattia Sugamiele, Peiton, 2019, oil and spray on canvas, cm 185x149x4, courtesy Alessandro Albanese gallery

La società delle mangrovie ci dice a gran voce che l’interesse di Mattia Sugamiele è tutto rivolto alla trasformazione dell’immagine, che muta, fino a scomparire, spesso privata del sistema di segni che essa era in grado di evocare, creando un vuoto in cui la tecnologia trova il suo spazio. Come se il silenzio, se il vuoto, fossero cosa viva. Del resto, se nel suo lavoro di tecnologia ontologica Gilbert Simondon ipotizza l’entrata degli oggetti nelle vite umane come agenti in grado di attivare relazioni tra gli esseri umani e lo spazio in un modo più complesso, di fronte al lavoro di Sugamiele possiamo pensare che quel vuoto, quel silenzio, siano come fertilizzanti per una relazione che si dona in un rapporto con il circostante: come a confermare che, sì, reale e digitale si sostengono reciprocamente.

E allora, come diceva Italo Svevo, l’immaginazione “deve restare fluida come la vita stessa che è e diviene”.

Mattia Sugamiele, Big tummy, 2021, oil and spray painting with wadding, cm 100x60x20, courtesy Alessandro Albanese gallery
Mattia Sugamiele, Transgression, 2019, oil and spray on canvas, cm 185x149x4, courtesy Alessandro Albanese gallery

Articoli recenti

  • Mostre

Onda Nuragica, tracce di un’antica civiltà nella cultura visiva del ‘900. La mostra a Sassari

Al Padiglione Tavolara di Sassari, una mostra evidenzia le influenze della misteriosa Civiltà Nuragica nell’arte, nell’artigianato e nel design contemporanei,…

28 Marzo 2024 12:10
  • Musei

In Contemporanea: tutti gli appuntamenti della stagione espositiva dei Musei Civici di Venezia

L’arrivo della primavera porta con sé l’apertura della stagione espositiva della Fondazione Musei Civici di Venezia con il ciclo "In…

28 Marzo 2024 11:00
  • Progetti e iniziative

Arte, mecenatismo, formazione e archistar, per la nuova Fondazione Bulgari

Presentata a Roma la nuova Fondazione Bulgari, che approfondirà i progetti di mecenatismo e formazione della Maison: primo passo, l’allestimento…

28 Marzo 2024 10:01
  • Progetti e iniziative

Nuova figurazione nella ceramica contemporanea, a Castelnuovo Rangone

Arti e visioni contemporanee lungo la via Emilia: la rassegna fa tappa a Castelnuovo Rangone con una mostra di dieci…

28 Marzo 2024 9:05
  • Mostre

Cosa significa essere corpo, carne, materia? Shahryar Nashat al MASI Lugano

Streams of Spleen è la più grande mostra in Svizzera di Shahryar Nashat, che è intervenuto sullo spazio della sala…

28 Marzo 2024 0:02
  • Moda

Apre a Milano LDR22: arte e moda nello showroom di Lucio Di Rosa

Celebrity matchmaker, con collaborazioni con maison come Armani e Versace, Lucio Di Rosa ha portato la sua agenzia di servizi…

27 Marzo 2024 19:13