Categorie: Mostre

La Vita è Sogno, Premio Sergio Fedriani 2020 | Palazzo Ducale

di - 13 Marzo 2020

Caro amico ti scrivo… cantava il mitico Dalla. Caro amico ti …disegno invece si adatta di più a Sergio Fedriani, che leggeva la poesia della sua Genova ritraendola spesso sui suoi fogli bianchi, rigorosamente Fabriano.

Architetto, la sua formazione si sente nella ricerca dell’equilibrio e dell’armonia in ogni suo lavoro che “fotografa” con pennelli e colori l’anima delle cose.

Figlio dell’era dei comics, cresciuto tra Disney e Schultz e la cultura classica, ne ha sublimato i messaggi donandoci poesie a colori attraversate spesso e volentieri dal suo tenero omino ricco di élan vital.

Concettuale onirico surreale sorridente sapeva bene come parlare al bambino, forse spaventato, che è in tutti noi, e prendendolo per mano aprirgli  le porte del suo mondo.

CHIARA GHIGLIAZZA, Spaziare

Sergio non c’è ma è presente più che mai perché chi vive l’arte vive per sempre.

I suoi tanti amici appassionati del suo lavoro e la moglie Chiara hanno dato vita ad un’ associazione molto attiva, attenta ai giovani talenti che amano il figurativo. “La Vita è Sogno” è il titolo del Concorso che presenta sempre  un tema diverso: Vista sul Paesaggio è quello proposto quest’anno. La risposta è stata entusiasmante,  un centinaio le opere selezionate che sono in mostra per concorrere alla XIV edizione del Premio. Ben lungi dalle tecniche espressive preferite dall’artista, tiene banco il digitale che offre sicuramente tante possibilità, ma tende ad una certa omologazione. Pochissimi gli artisti che usano tecniche più dirette e quindi più rischiose come Alessandra Ciniselli con l’unico lavoro presente penna e pastello, Flavia Cuddemi tecnica mista acquerello e matita, Eugenia Erba matite colorate, Carlos Lalvay la china, due gli acrilici, penna bic e china Andrea Oberosler e sopravvive anche un olio su tela.

Non stupisce quindi che i tre premiati Chiara Ghigliazza, Marco Di Prisco e Kevin Niggelere appartengano al mondo del digitale, che guadagna il ruolo di media a tutti gli effetti, con cui soprattutto la vincitrice Ghigliazza, ha saputo esprimere quella poesia che è stata compagna fedele della ricerca di Fedriani. I  lavori di primi tre classificati sono al  posto d’onore vicino ai suoi splendidi acquerelli.

Ferruccio Giromini, grande amico di Fedriani, penna di grande esperienza firma un testo ricco di bonaria autoironia sui liguri e ci tiene a sottolineare due dati importanti: il forte incremento della presenza artistica al femminile e la crescita esponenziale delle tecniche a computer.

Tiziana Leopizzi

Dal 29 febbraio al 15 marzo 2020

La Vita è Sogno. Premio Sergio Fedriani 2020 | Palazzo Ducale

Genova

Info: www.palazzoducale.genova.it

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30