Categorie: Mostre

Michel Oz e la sua Super Serie Madonne: icone pop per un nuovo umanesimo

di - 10 Maggio 2025

Dall’11 maggio al primo giugno 2025, il Chiostro del Museo Diocesano di Brescia ospita Super Serie Madonne, personale dell’artista italo-argentino Michel Oz, a cura di Carlo Ciuffo. Il ciclo di dieci opere che intreccia iconografia mariana e cultura visiva contemporanea, già presentato a Roma, presso l’Ambasciata Argentina, e a Messina, a Palazzo Zanca, arriva quindi a Brescia grazie al dialogo tra l’artista, la presidente dell’UCAI di Brescia Rita Duchi, e il direttore del Museo Mauro Salvatore, alcune opere della collezione permanente del Diocesano sono state selezionate per creare un contrappunto storico alle Madonne contemporanee di Oz.

Michel Oz lavora da tempo sul confine tra arte, spiritualità e impegno civile. Con Super Serie Madonne, avviata nel 2021, l’artista rielabora l’immagine mariana attraverso collage materici e interventi digitali, combinando echi della tradizione pittorica con suggestioni tratte dalla street art, dai manifesti urbani e dalla cultura popolare latinoamericana. Il suo intento è anche etico: ogni opera è pensata come un segno di prossimità, destinato in particolare a chi attraversa esperienze di dolore, perdita o marginalità.

Questa tensione si concretizza anche nella collaborazione con Pangea Onlus, organizzazione che lavora a favore delle donne e delle comunità più fragili, promuovendo diritti, autonomia e inclusione. I proventi della mostra saranno infatti interamente devoluti a sostegno dei progetti attivi dell’associazione, rafforzando così la natura filantropica dell’intervento artistico.

Il giorno dell’inaugurazione, domenica, 11 maggio, è in programma un incontro pubblico con l’artista, il curatore, la presidente UCAI e un rappresentante del museo, all’interno del public program di volta in volta, promosso dal Diocesano.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Do ut do, il programma di mostre diffuse a Bologna, per riflettere sull’identitĂ 

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identitĂ  come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mosta a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identitĂ , attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori piĂą iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. ContinuerĂ  a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58