Dall’11 maggio al primo giugno 2025, il Chiostro del Museo Diocesano di Brescia ospita Super Serie Madonne, personale dell’artista italo-argentino Michel Oz, a cura di Carlo Ciuffo. Il ciclo di dieci opere che intreccia iconografia mariana e cultura visiva contemporanea, già presentato a Roma, presso l’Ambasciata Argentina, e a Messina, a Palazzo Zanca, arriva quindi a Brescia grazie al dialogo tra l’artista, la presidente dell’UCAI di Brescia Rita Duchi, e il direttore del Museo Mauro Salvatore, alcune opere della collezione permanente del Diocesano sono state selezionate per creare un contrappunto storico alle Madonne contemporanee di Oz.
Michel Oz lavora da tempo sul confine tra arte, spiritualità e impegno civile. Con Super Serie Madonne, avviata nel 2021, l’artista rielabora l’immagine mariana attraverso collage materici e interventi digitali, combinando echi della tradizione pittorica con suggestioni tratte dalla street art, dai manifesti urbani e dalla cultura popolare latinoamericana. Il suo intento è anche etico: ogni opera è pensata come un segno di prossimità , destinato in particolare a chi attraversa esperienze di dolore, perdita o marginalità .
Questa tensione si concretizza anche nella collaborazione con Pangea Onlus, organizzazione che lavora a favore delle donne e delle comunità più fragili, promuovendo diritti, autonomia e inclusione. I proventi della mostra saranno infatti interamente devoluti a sostegno dei progetti attivi dell’associazione, rafforzando così la natura filantropica dell’intervento artistico.
Il giorno dell’inaugurazione, domenica, 11 maggio, è in programma un incontro pubblico con l’artista, il curatore, la presidente UCAI e un rappresentante del museo, all’interno del public program di volta in volta, promosso dal Diocesano.
Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…
A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…
Dicembre a Miami significa Art Week e Art Week significa tempo di fiera: tra Art Basel Miami Beach, UNTITLED Art,…
La super galleria internazionale Hauser & Wirth apre la sua prima sede italiana sul fronte mare di Palermo: concordato l’acquisto…
Alla Nuvola di Roma, in occasione della fiera PiĂą libri piĂą liberi, l’Associazione per l’Economia della Cultura apre un confronto…
Fino all'8 dicembre Roma Convention Center – La Nuvola ospita l'edizione 2025 di "PiĂą libri piĂą liberi", la fiera nazionale…