Categorie: Mostre

Nikas Safronov celebra il 90° anniversario di Sophia Loren, a Ginevra

di - 2 Aprile 2025

Aprirà il prossimo settembre e promette di essere una celebrazione straordinaria della bellezza senza tempo e della presenza iconica di una delle più grandi leggende del cinema la mostra con cui Nikas Safronov celebrerà Sophia Loren.

«Stavo camminando vicino a una scuola, dove i bambini avevano raccolto montagne di carta straccia. Mia madre mi ha insegnato a pregare e io pregavo davanti alle icone, ma non vedevo persone vive dietro quei dipinti. All’improvviso, ho notato una rivista con in copertina la Vergine Maria, la Madre di Dio. Mi sono arrabbiato vedendola gettata via, l’ho raccolta, l’ho appesa sopra il letto e l’ho pregata come se fosse Dio. Solo più tardi ho scoperto che si trattava di una persona viva, un’attrice. Tutti gli eventi della mia vita – racconta Nikas – in qualche modo, erano legati a lei: ho frequentato una scuola marittima e fantasticavo di navigare oltre la sua isola, poi ho deciso di diventare artista per poterla dipingere. Le ho dedicato tutta la mia vita». E, prosegue «Ho sempre considerato Sophia Loren un vero simbolo di bellezza e grazia. Il suo fascino, la sua eleganza e la sua forza hanno avuto un impatto incredibile sulla mia arte. È un vero onore dedicare questa mostra al suo 90° anniversario e celebrare la sua incredibile eredità».

Nikas Safronov Sophia Loren – cube perception

I ritratti di Sophia Loren dipinti dall’artista variano notevolmente nello stile. In Cubic Perception di Sophia Loren, egli abbandona le complesse costruzioni surrealiste per rappresentare il personaggio in chiave cubista. Qui, la composizione è dominata dal viso… Nikas ha realizzato un ritratto di Sophia Loren su cui ha lavorato a lungo, come suggerisce il titolo: Una percezione sottile del mondo attraverso il prisma del tempo (1991-2015). La bellissima protagonista, avvolta in una coperta color vino dalle ampie onde, è circondata da antichi edifici. Nel cuore custodisce la sua amata Italia, che l’artista rappresenta come un’entità mistica e spettrale. Nella creazione di quest’opera, il maestro applica con maestria i principi cubisti nella costruzione dello spazio e nella plasticità della figura. L’elemento cubista diventa così il punto culminante del ritratto. Tuttavia, la maggior parte dei ritratti di Sophia Loren appartiene a una corrente simbolista.

La mostra, in programma in una location prestigiosa che attirerà a Ginevra sia gli appassionati d’arte che i fan di Sophia Loren – presenterà una splendida collezione di 45 dipinti originali creati da Safronov, tutti ispirati all’eleganza, alla forza e al carisma indimenticabile di Sophia Loren. Le opere renderanno omaggio ai momenti iconici di Loren, sia sullo schermo che nella sua vita privata, catturando l’essenza della sua influenza impareggiabile nel mondo del cinema e della moda.

Nikas Safronov, ritratto di Sophia Loren o donna fiore

In un tocco unico e personale, la mostra includerà anche una selezione di abiti e gioielli appartenenti alla collezione privata di Sophia Loren. Questi pezzi inestimabili, accuratamente curati dalla sua guardaroba personale, offrono uno sguardo intimo nella vita della diva che ha affascinato il pubblico per decenni. Gli abiti e i gioielli, eleganti e raffinati, completeranno le opere d’arte, creando un’esperienza coinvolgente per i visitatori.Loren, che è stata una cara amica e musa di Safronov per molto tempo, ha rappresentato una fonte di ispirazione fondamentale per tutta la sua carriera artistica. La sua profonda influenza sul suo lavoro si riflette in questa rara mostra, che non solo mette in luce il talento dell’artista, ma celebra anche la loro connessione personale unica.

I visitatori avranno l’opportunità unica di sperimentare la fusione di arte, moda e cinema, tutti ispirati dall’eredità duratura di una delle attrici più amate d’Italia. Per maggiori informazioni sulla mostra è possibile visitare il sito dell’artista.

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54