Categorie: Mostre

“Non tutto ciò che luccica è oro”: la mostra aperta nella Banca Cesare Ponti in Duomo a Milano

di - 2 Giugno 2023

’“Non tutto ciò che luccica è oro”. Si apre con un paradosso la mostra di Fabrizio Dusi (Sondrio, 1974), ospitata fino al 15 ottobre 2023 alla storica sede milanese di Banca Cesare Ponti a Milano, filiale privata di BPER Banca. Un percorso realizzato in collaborazione con il team arte di Pavesio e Associati with Negri-Clementi, che si sviluppa lungo il piano terra dell’edificio, negli spazi interni e sulle vetrine che affacciano su Piazza Duomo, visibile anche dall’esterno. Dopo Modena e Genova La Galleria, realtà artistica di BPER, approda anche nel capoluogo lombardo, in una sede già specializzata in private banking e consulenza artistica.

Installation view, Fabrizio Dusi. BPER Banca, Milano. Ph. Sofia Alberti

La mostra, che raccoglie una selezione di lavori significativi della produzione di Dusi accanto a installazioni realizzate per l’occasione, verte sul tema dell’isolamento e dell’alienazione all’interno della società di massa. Lo si percepisce già dal primo impatto dai personaggi disegnati sulla coperta termica dall’artista, linee nere che definiscono figurine diventate ormai la sua cifra stilistica. «Io li chiamo “Blablabla”. Sono privi di orecchie poiché incapaci di ascoltare, e se ne stanno in mezzo alla folla con la bocca aperta senza dare valore alle proprie parole. Alcuni di questi, in alcune figurazioni, si distinguono, messaggi si speranza e diversità scritti sulle magliette che indossano». Così lo spazio si ravviva – nel suo rapporto con i visitatori e i dipendenti che quotidianamente attraversano gli spazi, come con i passanti che lo osservano dalla strada – attraverso i teli dorati, nati come gesto di cura (quello di preservare dal freddo) ma che in questo contesto assumono una doppia connotazione. “All that glitters is not gold”, come recita il celebre motto, una citazione colta proveniente dall’opera teatrale “Il Mercante di Venezia” di William Shakespeare. Un legame letterario e storico che gioca con l’identità del luogo espositivo.

Fabrizio Dusi, Giorgia Ligasacchi. Ph. Sofia Alberti

Neon, ceramica, legno e materiale isotermico sono gli strumenti utilizzati dall’artista per dare corpo al proprio immaginario composto da icone sociali che intendono porsi come specchio del presente e dell’esperienza universalmente condivisibile dell’individuo con la città. Per Fabrizio Dusi, infatti, la storia collettiva e sociale è il solco in cui negli anni si è iscritta la sua ricerca: artista visivo, pittore e ceramista, ha lavorato su tematiche che rileggono in chiave critica la storia recente e contemporanea, dalla Shoah ai processi migratori, toccando sfumature esistenziali affidate spesso alle parole di grandi scrittori del Novecento. «Quello che ci consegna l’artista – spiega la curatrice Giorgia Ligasacchi – è un ritratto complesso e drammatico dell’umanità odierna, uno specchio esatto e coerente che riflette e indaga le dinamiche sociali fra le persone con una attenzione particolare alle distanze che ci uniscono. La speranza è racchiusa nell’ottimismo cromatico e nella scelta stessa del linguaggio pop contemporaneo – semplice, diretto e comprensibile a tutti – e del materiale utilizzato (isotermico, simbolo di protezione dai turbamenti e dalle difficoltà della vita), che si fa portavoce di un messaggio positivo e di fiducia verso il prossimo, verso una ritrovata comunicabilità e armonia umana».

Fabrizio Dusi, Classic Family for La Galleria BPER, 2023. 2 ceramiche smaltate e colorate, montate su base in legno, cm 100×100. Courtesy of the Artist
Installation view, Fabrizio Dusi. BPER Banca, Milano. Ph. Sofia Alberti

Nata a Pesaro nel 1991, è laureanda nel corso di Visual Cultures e Pratiche Curatoriali presso l'Accademia di Brera. È residente a Milano dove vive e lavora come giornalista freelance per diverse testate di arte, concentrandosi sul panorama contemporaneo tramite news, recensioni e interviste su online e cartaceo. Oscilla tra utopia e inquietudine; ancora tanti sogni da realizzare.

Articoli recenti

  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertà delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10
  • Mercato

Art Brussels compie 40 anni

177 gallerie da 30 Paesi, circa 800 artisti esposti tra i booth, con uno sguardo particolare a innovazione, diversità e…

26 Aprile 2024 12:05
  • Arte contemporanea

Spazi di libertà nell’arte contemporanea: il MAAAPO di Arena Po

Un museo a cielo aperto, nel paesaggio dell’Oltrepò pavese, per riscoprire la dimensione liminale dell’arte contemporanea: il caso del MAAAPO…

26 Aprile 2024 11:10