Categorie: Mostre

Parole in attesa nello spazio, per la mostra di Artan da Crac Gallery, a Terni

di - 16 Dicembre 2019

Parole che si fanno materia, abitano uno spazio, diventano altro. Creando nuovi significati, facendosi interrogare attraverso l’osservazione. Accade nell’installazione di Artan (Shalsi) realizzata per Crac – Chiara Ronchini Arte Contemporanea, in occasione della mostra “Waiting to board the plane”, che occuperà la galleria di Terni dal 14 dicembre al 26 gennaio. Realizzata in collaborazione con la Galleria Niccoli di Parma, la personale dell’artista albanese propone una scultura in alluminio pensata e realizzata appositamente per lo spazio, invitando a interagire fisicamente con il suo lavoro.

Nella purezza della sua forma, “Waiting to board the plane” presenta la bellezza di una linea nelle sue infinite possibilità, immagine essenziale, affascinante, autorevole, avvolta nella sua totalità. In cui l’artista, sopraffatto dalla bellezza strutturale, pone tutta la sua attenzione nella forma, tralasciando l’importanza del contenuto: «A volte il fascino di una figura colpisce talmente forte da far dimenticare tutto il resto».

Parole senza materia: la mostra di Artan da Crac

Nell’opera, una serie di lettere in alluminio compongono frasi dove il significato viene completamente sopraffatto da una sensibilità esclusivamente fisica dell’essere parola: una vicino all’altra, scelte solo per la loro attrattiva estetica, per il loro apparire, così come sono. Per un gusto unicamente formale, diventando perfezione visiva, tralasciando quello che è scritto, conta solo come è scritto. Il significato della parola stessa perde interesse per lasciare la scena al suo “corpo fisico”. Con il testo che si materializza in un suo essere, relazionandosi in modo concreto con noi e lo spazio circostante. La parola occupa letteralmente un posto, rubando significato all’oggetto, divenendo altro.

Artan continua il suo dialogo con lo spazio, imprescindibile in ogni suo lavoro, attraverso lo studio e la ricerca della materia, analizzata e ideata in ogni sua declinazione possibile. Forme e linee interagiscono con il pubblico mettendo in soggezione anche gli sguardi più curiosi e audaci, invitando a muoversi incontrollabilmente intorno a queste sculture, per poterle ammirare, interrogandole, in ogni loro angolazione. Ma non c’è niente da capire, bisogna soltanto lasciarsi emozionare.

@https://www.twitter.com/AleCrisantemi

Nato nel 1980, è appassionato di arte, con particolare propensione per quella figurativa, collabora con Exibart dal 2008. Nonostante la formazione self-taught nel campo dell'arte, si è affermato nel tempo come esperto di pittura, partecipando alla giuria di numerosi concorsi e collaborando come corrispondente di arte e cultura per varie testate. Tra i vari incarichi per Exibart, cura oggi la rubrica Case ad Arte dedicata alle dimore degli artisti in Italia e all'estero.

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02