Categorie: Mostre

Rose Related: Seda Hepsev in mostra da Quartz Studio

di - 3 Ottobre 2023

Quartz Studio si trasforma in un giardino, ispirato dai versi della poeta Hilda Doolittle (Betlemme, USA, 1886 – Zurigo, 1961). «You are clear/O rose, cut in rock,/hard as the descent of hail» recita la poesia The garden (1915), riferendosi alla forza di questo arbusto fiorito, solido come la grandine e capace di crescere tra le rocce. L’artista si lascia guidare dalle parole di Hilda Doolittle e crea un’analogia tra la rosa e la donna, ideando un progetto site-specific in cui installazione, scultura e ricamo su stoffa raccontano questo delicato, ma intenso intreccio tra arte e poesia.

Seda Hepsev, Rose Related. Quartz Studio, Torino, 2023

«If I could break you/I could break a tree», scrive H.D. e Seda Hepsev trasforma i versi in scultura scegliendo il metallo per realizzare forme geometriche e naturali che si impongono nello spazio, definendo il perimetro in cui muoversi. Le opere riflettono la resistenza e la perseveranza, caratteristiche proprie della donna, simili a quelle di una pianta. L’artista alterna a queste sculture, in una progressione che ricorda il moto armonioso di un’onda, alcune installazioni a parete in cui lembi di tessuto ricamati a mano, come piccoli dipinti in cotone, definiscono molteplici sagome di enigmatiche donne. Frammenti incompleti di femminilità sospesi in un intreccio di fili di ferro dalla struttura fragile e delicata.

Seda Hepsev, Rose Related. Quartz Studio, Torino, 2023

Le figure stratificate, sia nella tecnica pittorica che nella composizione finale, diventano idealmente i petali di un’unica rosa. Questo fiore, associato nell’immaginario comune all’amore e alla passione, si trasforma in un simbolo di indipendenza e di anticonformismo, lo stesso espresso da Hilda Doolittle in opposizione alle convenzioni del suo tempo.Il corpo della donna, nelle sue diverse sfumature, è una tematica centrale nella ricerca di Seda Hepsev, artista che da dieci anni vive e lavora a Zurigo, condividendo con la poetessa statunitense la città d’adozione. Il messaggio di Seda Hepsev, afferma la curatrice Caterina Fondelli,«non è un dialogo con se stessa, né un messaggio rivolto esclusivamente al pubblico femminile. È un importante manifesto per l’autorealizzazione di tutti».

Seda Hepsev, Rose Related. Quartz Studio, Torino, 2023

Articoli recenti

  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02