Categorie: Mostre

Tra le pagine dell’arte: un focus dedicato all’editoria nelle sale del Teatrino di Palazzo Grassi a Venezia

di - 14 Novembre 2023

Immerso nell’architettura suggestiva del Teatrino di Palazzo Grassi a Venezia, How To Put Art In A Book si presenta come un’interessante ricerca sulle relazioni intricate tra arte contemporanea e design grafico. Curata con attenzione da Leonardo Sonnoli e Irene Bacchi,ci rivela un’analisi approfondita del modo in cui arte e libro convergono e si influenzano reciprocamente nel corso delle ultime sei decadi.

Un viaggio tematico attraverso sette sezioni. Ciascuna apre una finestra su diverse opere che ci raccontano l’arte attraverso il medium del libro. Ogni sezione è un capitolo a sé, che se uniti si propongono di svelare come l’arte possa essere esplorata e compresa attraverso l’oggetto libro.

Taryn Simon, Birds of the West Indies

In Metalibro, ci si immerge nei primi passi del libro d’artista con Book as Artwork 1960/1972 di Germano Celant, che traccia il cambiamento di rotta dell’arte, elevando il libro a strumento espressivo.

Successivamente, Il (Finto) Catalogo è un’Opera d’Arte a Sé Stante presenta “Yves Peintures” di Yves Klein, sfidando le convenzioni e trasformando il catalogo in un’opera d’arte autonoma. La sezione La Forma del Catalogo Come Traduzione Artistica, introduce Sheila Hicks: Weaving as Metaphor di Irma Boom, evidenziando il ruolo della forma e della materia nella trasmissione dell’arte attraverso il libro.

A Bronson

Ma qual è lo scopo fondamentale di How To Put Art In A Book? Lo spiegano curatori Sonnoli e Bacchi :« La mostra vuole riflettere su quali siano le possibili modalità per raccontare il lavoro degli artisti, usando l’oggetto libro. L’intento non è di tracciare una rigida cronologia dell’editoria d’arte, bensì di suggerire modalità originali di “mettere l’arte dentro a un libro”.»

Settis

In conclusione, la mostra si configura come un’indagine approfondita delle potenzialità narrative dell’editoria artistica contemporanea. Attraverso opere distintive e riflessioni innovative, How To Put Art In A Book dimostra come l’oggetto libro possa trasformarsi in un medium così eloquente da raccontare e vivere l’arte in tutte le sue sfumature.

Sonnoli, Copertina Parmiggiani, Alfabeto Quadriennale
“How to put art in a book”, Teatrino di Palazzo Grassi. Ph. Matteo De Fina © Palazzo Grassi, Pinault Collection

Articoli recenti

  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34