Categorie: Mostre

Verità e silenzio, a partire da Camus. La mostra al RUFA Space

di - 18 Ottobre 2021

Gli artisti e studenti RUFA del terzo anno di Pittura e di Scultura e Installazione del dipartimento di Arti visive hanno realizzato, in occasione dell’edizione 2021 della ROME ART WEEK, dei lavori sul tema “Verità e silenzio”, sviluppati a partire da una frase de “La peste” di Albert Camus: «Al principio dei flagelli e quando sono terminati, si fa sempre un po’ di retorica. Nel primo caso l’abitudine non è ancora perduta, e nel secondo è ormai tornata. Soltanto nel momento della sventura ci si abitua alla verità, ossia al silenzio». Curata dai docenti Fabrizio Pizzuto ed Emiliano Coletta le opere saranno accolte al RUFA Space dal 25 al 29 ottobre 2021.

Alla collettiva hanno partecipato: Antifigure, Matteo Baccino o Buccilli, Banu Batur, Giulia Bergantino, Emma Brunelli, Viktoria Cardarelli, Luca di Gregorio, Eleonora Favale, Alice Papi, Gianluca Ricco, Giulia Rosini, Alice Santarelli, Annalisa Wezhofer. In mostra, 13 opere sviluppate in verticale che, come pubblico silenzioso, guardano l’osservatore dalle pareti. Gli artisti hanno lavorato sui toni tenui della composizione e sulla verticalità, indagando la struttura visiva del silenzio. Come un pubblico attonito che guarda e che circonda i fruitori, video, sculture e pitture si dispongono lungo le pareti e nel perimetro.

In tale contesto si alternano ferite, bruciature, spazi della natura e spazi della meccanica, interne gioie e alterni dolori. Ci sono fragili costruzioni che potrebbero sbriciolarsi davanti agli occhi (e forse lo faranno), tenui come le certezze che non ci sono più (e che non sono forse più necessarie. Un lavoro collettivo che risuona e medita in maniera nuova sui tempi difficili trascorsi e su quelli appena passati.

La mostra è visitabile dalle 10 alle 20, in via degli Ausoni 7, Roma. Il 29 ottobre alle 17.30 si terrà il finissage. Per prenotare la visita, potete cliccare qui.

Articoli recenti

  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30