Categorie: Musei

A Dessau ha appena aperto il nuovo Bauhaus Museum

di - 12 Settembre 2019

A 100 anni dalla fondazione del Bauhaus è stato inaugurato il secondo dei tre nuovi musei tedeschi dedicati al movimento fondato da Walter Gropius nel 1919 a Weimar. È il Bauhaus Museum di Dessau, la piccola cittadina della Sassonia che è stata la seconda sede del movimento, dal 1925 al 1932, prima che questo si spostasse a Berlino per poi essere forzato al declino a causa dell’opposizione dei nazisti.

Bauhaus Museum Dessau, vista dal parco cittadino (courtesy of BMD Foundation)

Commissionato dalla Bauhaus Dessau Foundation nell’intento di rimanere fedele allo spirito originale del Bauhaus, questo museo è stato creato non solo per ospitare ed esporre al pubblico la grande e rinomata collezione della fondazione (circa 49mila lavori) ma anche per essere una “nuova sede culturale per la città di Dessau-Roßlau e lo stato di Sachsen-Anhalt”, come dichiarato dalla direttrice della fondazione, Claudia Perren.

Open Stage, piano terra del museo (courtesy of BMD Foundation)

Costruito in meno di tre anni con un budget di 28 milioni di euro, l’edificio del museo nasce da un progetto dello studio addenda architects e si presenta come un grande involucro di vetro lungo circa 120 metri e largo 20, posto al confine tra la città ed il suo parco.

Black Box, vista dall’Open Stage (courtesy of BMD Foundation)

Al suo interno “galleggia” la Black Box, il cuore del progetto, ovvero una scatola in cemento armato delle stesse dimensioni di quella in vetro ma sospesa come un ponte a 5 metri sopra le teste dei visitatori. Questo edificio nell’edificio fornisce un’area espositiva di 1500 metri quadrati, in cui gli oggetti della collezione sono protetti dalla luce diretta del sole e le condizioni ambientali sono costantemente mantenute nel range ideale per la loro conservazione. La mostra inaugurale è Versuchsstätte Bauhaus. The Collection, esposizione di oltre mille pezzi che raccontano la storia della scuola, del movimento e dell’impatto che ha avuto sulla società del tempo.

Versuchsstätte Bauhaus. The Collection (courtesy of BMD Foundation)

Articoli recenti

  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30