Categorie: Musei

Anche la grande collezione del Louvre è finalmente online

di - 1 Aprile 2021

Habemus papam. D’altronde, rendere fruibile online la collezione del Louvre, uno dei musei più virtuosi e ricchi al mondo – se non il più famoso – non era di certo un’operazione poi così agile. Circa 482.943 documenti, ampliamenti illustrati, sono stati caricati sul sito e si tratta solo di tre quarti della intera raccolta museale. Notare bene: il sito è consultabile da tablet e computer e c’è anche la versione mobile per smartphone. Rimane solo da chiedersi: dove bisogna cliccare?

Agile, veloce, semplice

Il sito si chiama Collections.louvre.fr e, a scapito della grande mole di contenuti, risulta particolarmente semplice da consultare. Si tratta infatti di un’operazione che vuol essere soprattutto inclusiva, oltre che di archiviazione e di digitalizzazione, aperta cioè a tutti gli interessati e non solamente agli addetti ai lavori in corso. Infatti, il database della collezione online è esplorabile attraverso ricerche semplici e avanzate, scegliendo e selezionando i filtri di di ciascun dipartimento curatoriale del Louvre e persino il nucleo tematico. Una mappa interattiva aiuterà i visitatori a esplorare il museo stanza per stanza. Le lingue a disposizione sono ovviamente il francese e l’inglese, ma ci sono anche spagnolo e cinese.

Un work in progress a portata di click

Collections.louvre.fr continuerà a crescere. Mancano ancora un po’ di opere all’appello, sebbene ne se siano state “caricate” già quasi mezzo milione. Tempo al tempo. Ci rendiamo conto che questa è un’operazione-svolta a tutti gli effetti, dato che da oggi ricercatori e studiosi possono vedere le opere comodamente da casa, senza dover richiedere il permesso a terzi.

Come ha dichiarato Jean-Luc Martinez, direttore del museo, «Oggi, il Louvre sta rispolverando i suoi tesori, anche i meno conosciuti». «Per la prima volta chiunque può accedere gratuitamente all’intera collezione di opere da computer o smartphone, siano esse in mostra al museo, in prestito, anche a lungo termine, o in deposito. Lo straordinario patrimonio culturale del Louvre è ora tutto a portata di click! Sono certo che questo contenuto digitale ispirerà ulteriormente le persone a venire al Louvre per scoprire di persona le collezioni», ha continuato Martinez che, dopo le recenti polemiche per il restauro della Sala dei Bronzi e la querelle con la Cy Twombly Foundation, può finalmente annunciare una buona notizia.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32