Categorie: Musei

Anche la grande collezione del Louvre è finalmente online

di - 1 Aprile 2021

Habemus papam. D’altronde, rendere fruibile online la collezione del Louvre, uno dei musei più virtuosi e ricchi al mondo – se non il più famoso – non era di certo un’operazione poi così agile. Circa 482.943 documenti, ampliamenti illustrati, sono stati caricati sul sito e si tratta solo di tre quarti della intera raccolta museale. Notare bene: il sito è consultabile da tablet e computer e c’è anche la versione mobile per smartphone. Rimane solo da chiedersi: dove bisogna cliccare?

Agile, veloce, semplice

Il sito si chiama Collections.louvre.fr e, a scapito della grande mole di contenuti, risulta particolarmente semplice da consultare. Si tratta infatti di un’operazione che vuol essere soprattutto inclusiva, oltre che di archiviazione e di digitalizzazione, aperta cioè a tutti gli interessati e non solamente agli addetti ai lavori in corso. Infatti, il database della collezione online è esplorabile attraverso ricerche semplici e avanzate, scegliendo e selezionando i filtri di di ciascun dipartimento curatoriale del Louvre e persino il nucleo tematico. Una mappa interattiva aiuterà i visitatori a esplorare il museo stanza per stanza. Le lingue a disposizione sono ovviamente il francese e l’inglese, ma ci sono anche spagnolo e cinese.

Un work in progress a portata di click

Collections.louvre.fr continuerà a crescere. Mancano ancora un po’ di opere all’appello, sebbene ne se siano state “caricate” già quasi mezzo milione. Tempo al tempo. Ci rendiamo conto che questa è un’operazione-svolta a tutti gli effetti, dato che da oggi ricercatori e studiosi possono vedere le opere comodamente da casa, senza dover richiedere il permesso a terzi.

Come ha dichiarato Jean-Luc Martinez, direttore del museo, «Oggi, il Louvre sta rispolverando i suoi tesori, anche i meno conosciuti». «Per la prima volta chiunque può accedere gratuitamente all’intera collezione di opere da computer o smartphone, siano esse in mostra al museo, in prestito, anche a lungo termine, o in deposito. Lo straordinario patrimonio culturale del Louvre è ora tutto a portata di click! Sono certo che questo contenuto digitale ispirerà ulteriormente le persone a venire al Louvre per scoprire di persona le collezioni», ha continuato Martinez che, dopo le recenti polemiche per il restauro della Sala dei Bronzi e la querelle con la Cy Twombly Foundation, può finalmente annunciare una buona notizia.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30