Former European Central Bank executive board member Lorenzo Bini Smaghi poses during a portrait session in his home garden in Rome June 15, 2012. REUTERS/Max Rossi (ITALY)
Lo avevamo annunciato lo scorso novembre: Lorenzo Bini Smaghi, Presidente di SocietĂŠ GenĂŠrale, economista di alto profilo con unâattenzione filantropica internazionale, è ufficialmente il nuovo Presidente del Centro per lâArte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.
Bini Smaghi resterĂ in carica il prossimo triennio insieme al rinnovato Consiglio di Amministrazione, presentato stamattina al museo, composto da Gherardo Biagioni, Edoardo Donatini, Jacopo Gori e Alessio Marco Ranaldo.
La nomina del nuovo Presidente e del CdA âsi configura in un meditato percorso di cambiamento e innovazione che riguarda tutti gli aspetti del Centro Pecci, dalla mission, alle attivitĂ , alle collaborazioni, al boardâ, si legge nella comunicazione ufficiale e il CdA, si nota, ha una fortissima identitĂ territoriale.
Bini Smaghi, inoltre, è stato Presidente di Italgas (2016-19), SNAM (2012-2016), SACE (2001-2005) e membro del Consiglio di Amministrazione di Finmeccanica, di MTS, della Banca Europea degli Investimenti, di Morgan Stanley International e Tages Holding, nonchÊ il primo presidente della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze (2006-2016).
Amministratore delegato presso lâazienda Tessilfibre S.p.A. a Prato, oggi la piĂš importante azienda europea nella trasformazione e nel commercio di fibre acriliche e da sempre impegnata nella tutela e nella salvaguardia dellâambiente
Curatore di progetti interdisciplinari, è membro del CdA del Pecci dal 2016, e da trentâanni si occupa prevalentemente di teatro, danza e arte contemporanea. Ideatore e direttore artistico di Contemporanea Festival a Prato, dal 2018 è docente di Direzione Artistica, allâinterno corso di specializzazione in Progettazione di Eventi dello IED di Firenze.
Fondatore e amministratore dal 1998 al 2007 della TUTTOLIBRI di Prato, uno dei primi megastore in Italia, da giugno 2017 è stato nominato anche Direttore Libri Trade di Giunti Editore S.p.A. con la responsabilitĂ del core business aziendale e nel 2019 è stato eletto Consigliere dellâAssociazione Italiana degli Editori.
Da maggio 2016 a settembre 2017 Ranaldo è stato presidente del Gruppo Giovani Confindustria Toscana Nord, e dal settembre 2017 è presidente di Confindustria Toscana.
Sullâisola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica dâautore. Tra…
Aperto lâavviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo dâArte Orientale e di Palazzo Madama: lâincarico avrĂ decorrenza…
Klaus Rinke è morto allâetĂ di 86 anni. Figura centrale della Scuola di DĂźsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
SarĂ Lanza Atelier, giovane studio di base a CittĂ del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione lâarte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…