Categorie: Musei

Centro Pecci: Lorenzo Bini Smaghi ufficializzato Presidente del Museo. Ed ecco chi sono i membri del nuovo CdA

di - 23 Dicembre 2019

Lo avevamo annunciato lo scorso novembre: Lorenzo Bini Smaghi, Presidente di Societé Genérale, economista di alto profilo con un’attenzione filantropica internazionale, è ufficialmente il nuovo Presidente del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.

Bini Smaghi resterĂ  in carica il prossimo triennio insieme al rinnovato Consiglio di Amministrazione, presentato stamattina al museo, composto da Gherardo Biagioni, Edoardo Donatini, Jacopo Gori e Alessio Marco Ranaldo.

La nomina del nuovo Presidente e del CdA “si configura in un meditato percorso di cambiamento e innovazione che riguarda tutti gli aspetti del Centro Pecci, dalla mission, alle attività, alle collaborazioni, al board”, si legge nella comunicazione ufficiale e il CdA, si nota, ha una fortissima identità territoriale.

Bini Smaghi, inoltre, è stato Presidente di Italgas (2016-19), SNAM (2012-2016), SACE (2001-2005) e membro del Consiglio di Amministrazione di Finmeccanica, di MTS, della Banca Europea degli Investimenti, di Morgan Stanley International e Tages Holding, nonché il primo presidente della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze (2006-2016).

Chi sono i nuovi Consiglieri del Centro Pecci
Gherardo Biagioni

Amministratore delegato presso l’azienda Tessilfibre S.p.A. a Prato, oggi la più importante azienda europea nella trasformazione e nel commercio di fibre acriliche e da sempre impegnata nella tutela e nella salvaguardia dell’ambiente

Edoardo Donatini

Curatore di progetti interdisciplinari, è membro del CdA del Pecci dal 2016, e da trent’anni si occupa prevalentemente di teatro, danza e arte contemporanea. Ideatore e direttore artistico di Contemporanea Festival a Prato, dal 2018 è docente di Direzione Artistica, all’interno corso di specializzazione in Progettazione di Eventi dello IED di Firenze.

Jacopo Gori

Fondatore e amministratore dal 1998 al 2007 della TUTTOLIBRI di Prato, uno dei primi megastore in Italia, da giugno 2017 è stato nominato anche Direttore Libri Trade di Giunti Editore S.p.A. con la responsabilità del core business aziendale e nel 2019 è stato eletto Consigliere dell’Associazione Italiana degli Editori.

Alessio Marco Ranaldo

Da maggio 2016 a settembre 2017 Ranaldo è stato presidente del Gruppo Giovani Confindustria Toscana Nord, e dal settembre 2017 è presidente di Confindustria Toscana.

Articoli recenti

  • AttualitĂ 

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creativitĂ  al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti piĂą significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Ĺ ostakoviÄŤ: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23
  • Mostre

Per H. H. Lim, la realtĂ  è un’esperienza fluida, da modellare in opera

Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…

30 Dicembre 2025 12:30