Categorie: Musei

Chi è Kate Fowle, nuovo direttore del più importante museo d’arte contemporanea di New York

di - 27 Giugno 2019
Kate Fowle è il nuovo direttore del MoMA PS1 di New York, una delle più influenti istituzioni d’arte contemporanea degli Stati Uniti e del mondo, fondata nel 1971 e dal 2000 affiliata al MoMA. Fowle, 48 anni appena compiuti, succede a Klaus Biesenbach, che ricopriva tale ruolo dal 1995 ma aveva lasciato il posto già a ottobre, per andare al Museum of Contemporary Art di Los Angeles.
«Kate è una curatrice di tutto rispetto con una visione globale e una impressionante carriera nelle principali organizzazioni internazionali di arte contemporanea», ha dichiarato il direttore del MoMA, Glenn D. Lowry in una nota.
Fowle, nata in Gran Bretagna, ha lavorato per 6 anni, dal 2013, come direttore del Garage Museum of Contemporary Art di Mosca, l’istituzione museale fondata da Dasha Zhukova e Roman Abramovich, ed è stata direttore dell’associazione Independent Curators International. Dopo aver iniziato la sua carriera presso l’Arts Council della Gran Bretagna, Fowle ha anche trascorso un annoa Pechino, dal 2007 al 2008, come curatore presso all’Ullens Center for Contemporary Art. Ma è stata la sua esperienza a Mosca che l’ha fatta conoscere. Durante il suo lavoro a Garage, Fowle ha portato avanti un importante programma di ricerca per artisti, ha supervisionato l’apertura di un nuovo spazio progettato da Rem Koolhaas e ha fondato la Garage Triennial of Russian Contemporary Art, la cui prima edizione si è svolta nel 2017.
Nel corso della sua carriera, ha lavorato con artisti del calibro di David Adjaye, John Baldessari, Louise Bourgeois, Urs Fischer, Rashid Johnson, Taryn Simon, Juergen Teller e Rirkrit Tiravanija, tra gli altri. «Sono molto emozionata. Questo è l’inizio di un’era completamente nuova per me. È un privilegio e un vero onore», ha dichiarato Fowle ad Artnet News.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13