Categorie: Musei

Chi è Kate Fowle, nuovo direttore del più importante museo d’arte contemporanea di New York

di - 27 Giugno 2019
Kate Fowle è il nuovo direttore del MoMA PS1 di New York, una delle più influenti istituzioni d’arte contemporanea degli Stati Uniti e del mondo, fondata nel 1971 e dal 2000 affiliata al MoMA. Fowle, 48 anni appena compiuti, succede a Klaus Biesenbach, che ricopriva tale ruolo dal 1995 ma aveva lasciato il posto già a ottobre, per andare al Museum of Contemporary Art di Los Angeles.
«Kate è una curatrice di tutto rispetto con una visione globale e una impressionante carriera nelle principali organizzazioni internazionali di arte contemporanea», ha dichiarato il direttore del MoMA, Glenn D. Lowry in una nota.
Fowle, nata in Gran Bretagna, ha lavorato per 6 anni, dal 2013, come direttore del Garage Museum of Contemporary Art di Mosca, l’istituzione museale fondata da Dasha Zhukova e Roman Abramovich, ed è stata direttore dell’associazione Independent Curators International. Dopo aver iniziato la sua carriera presso l’Arts Council della Gran Bretagna, Fowle ha anche trascorso un annoa Pechino, dal 2007 al 2008, come curatore presso all’Ullens Center for Contemporary Art. Ma è stata la sua esperienza a Mosca che l’ha fatta conoscere. Durante il suo lavoro a Garage, Fowle ha portato avanti un importante programma di ricerca per artisti, ha supervisionato l’apertura di un nuovo spazio progettato da Rem Koolhaas e ha fondato la Garage Triennial of Russian Contemporary Art, la cui prima edizione si è svolta nel 2017.
Nel corso della sua carriera, ha lavorato con artisti del calibro di David Adjaye, John Baldessari, Louise Bourgeois, Urs Fischer, Rashid Johnson, Taryn Simon, Juergen Teller e Rirkrit Tiravanija, tra gli altri. «Sono molto emozionata. Questo è l’inizio di un’era completamente nuova per me. È un privilegio e un vero onore», ha dichiarato Fowle ad Artnet News.

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23