Categorie: Musei

Chi è Kate Fowle, nuovo direttore del più importante museo d’arte contemporanea di New York

di - 27 Giugno 2019
Kate Fowle è il nuovo direttore del MoMA PS1 di New York, una delle più influenti istituzioni d’arte contemporanea degli Stati Uniti e del mondo, fondata nel 1971 e dal 2000 affiliata al MoMA. Fowle, 48 anni appena compiuti, succede a Klaus Biesenbach, che ricopriva tale ruolo dal 1995 ma aveva lasciato il posto già a ottobre, per andare al Museum of Contemporary Art di Los Angeles.
«Kate è una curatrice di tutto rispetto con una visione globale e una impressionante carriera nelle principali organizzazioni internazionali di arte contemporanea», ha dichiarato il direttore del MoMA, Glenn D. Lowry in una nota.
Fowle, nata in Gran Bretagna, ha lavorato per 6 anni, dal 2013, come direttore del Garage Museum of Contemporary Art di Mosca, l’istituzione museale fondata da Dasha Zhukova e Roman Abramovich, ed è stata direttore dell’associazione Independent Curators International. Dopo aver iniziato la sua carriera presso l’Arts Council della Gran Bretagna, Fowle ha anche trascorso un annoa Pechino, dal 2007 al 2008, come curatore presso all’Ullens Center for Contemporary Art. Ma è stata la sua esperienza a Mosca che l’ha fatta conoscere. Durante il suo lavoro a Garage, Fowle ha portato avanti un importante programma di ricerca per artisti, ha supervisionato l’apertura di un nuovo spazio progettato da Rem Koolhaas e ha fondato la Garage Triennial of Russian Contemporary Art, la cui prima edizione si è svolta nel 2017.
Nel corso della sua carriera, ha lavorato con artisti del calibro di David Adjaye, John Baldessari, Louise Bourgeois, Urs Fischer, Rashid Johnson, Taryn Simon, Juergen Teller e Rirkrit Tiravanija, tra gli altri. «Sono molto emozionata. Questo è l’inizio di un’era completamente nuova per me. È un privilegio e un vero onore», ha dichiarato Fowle ad Artnet News.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42