Elsa Barbieri. Ph. Ludovica Mangini
Dal 1 giugno, Elsa Barbieri assumerà, per i prossimi tre anni, l’incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il posto di Elio Vanzo. Elsa Barbieri è curatrice e critica d’arte. Residente nel bergamasco, dove ha mosso i primi passi nel campo dell’ideazione, della progettazione e del coordinamento di mostre d’arte contemporanea collaborando con The Blank Contemporary Art e BACO – Base Arte COntemporanea. Nel corso della sua esperienza la lavorato per la Galleria Michela Rizzo, a Venezia, affiancando artisti come Matthew Attard, Nanni Balestrini, Marcela Cernadas, Hamish Fulton, Francesco Jodice, Michael Hoepfner, Kateřina Šedá e gli Estate di Fabio Mauri e Roman Opalka.
Ha successivamente lavorato come curatorial advisor per gallerie d’arte, in Italia e all’estero e assunto la curatela di realtà pubbliche e private, come Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi (Macerata), Museo Ettore Fico (Torino) Cascina I.D.E.A. (Agrate Conturbia), L’Ascensore (Palermo); Prometeo Gallery di Ida Pisani a Milano e Lucca; Marignana Arte (Venezia); HE.RO Gallery (Amsterdam). Nell’ultimo triennio ha lavorato con gli artisti Fabrizio Cotognini, Thomas De Falco, Sarah Entwistle, Daiga Grantina, Edson Luli, Ruben Montini, Laura Paoletti, Belén Uriel ed Erjola Zhuka.
Autrice di testi critici sull’arte moderna e contemporanea, tra cui quelli per Like the Dust from the Grain, Which the Wind Takes Away (Fabrizio Cotognini, 2020); Ideal-Types [Chapter 2] (b-r-u-n-o, 2019); Abstract Existence (CURA BOOKS, 2016); e Contemporanea Misericordia (Lubrina Editore, 2015), Elsa Barbieri è anche redattrice per la nostra testata.
Da parte mia e di tutta exibart un grande in bocca al lupo. Siamo sicuri che farai un lavoro meraviglioso.
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…