Categorie: Musei

Il Getty Museum acquisisce un Bronzino, capolavoro italiano

di - 21 Ottobre 2019

Una Madonna con Bambino con Sant’ Elisabetta e San Giovanni Battista, opera di Agnolo Bronzino, è entrata nella collezione del Getty Museum. Datato al 1540-45 circa, il capolavoro è quasi identico a quello in collezione alla National Gallery di Londra ma presenta una gamma cromatica più accesa.

Il dipinto del Maestro del Rinascimento italiano è stato in mani private per decenni, finendo di recente nell’Alana Collection. In ottime condizioni, l’opera non è mai stata esposta in un museo prima d’ora. Il Getty l’ha definita «l’aggiunta più importante alla nostra collezione di dipinti del XVI secolo da decenni». Davide Gasparotto, Senior Curator della sezione dipinti, afferma che il dipinto mostra il Bronzino «al massimo delle sue potenzialità. Con la sua linea decisa, le splendide forme marmoree, la superficie simile allo smalto e il largo uso di smalti costosi, l’opera costituisce un opulente e prezioso manufatto».

Agnolo Bronzino, “Virgin and Child With Saint Elizabeth and Saint John the Baptist”, (1503-1572).

È stato attribuito per anni ad Andrea del Sarto ma, nel 1964, quando apparve da Christie’s per la vendita, fu notata la firma del Bronzino nell’angolo in basso a sinistra della composizione. Acquistato, al tempo, dalla galleria Schubert di Milano, per la somma di 4mila ghinee (4.200 sterline), di recente è passato nelle mani dei milionari Alvaro Saieh Bendeck e Ana Guzmán Ahnfelt, fondatori dell’Alana Collection, ora in mostra al Musée Jacquemart-André di Parigi, come vi raccontavamo qui.

Nel momento in cui il Getty ha annunciato l’acquisizione dell’opera in questione, ha comunicato anche l’acquisto di un’Annunciazione di Giovanni Balduccio, una coppia di sculture in marmo datata 1333-34. Anch’essa sarà tra i grandi capolavori del museo. Non è stato reso noto il prezzo pagato per questi capolavori ma, dopotutto, il fondo di acquisizione del museo beneficia del Getty Trust, con una dotazione di 7 miliardi di dollari.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30