Il Palais de Tokyo compie vent’anni. Per celebrarli un festival dedicato alla comunità con Marinella Senatore

di - 6 Agosto 2022

Dal 15 al 18 settembre 2022, in occasione dei vent’anni del Palais de Tokyo, si terrà Alliance des corps, un festival per celebrare il segno lasciato dall’istituzione sulla scena dell’arte contemporanea parigina, francese e internazionale. Un momento di riflessione incentrato sul concetto di comunità elettiva e fisica ma anche di cittadinanza attiva, che consegna a Marinella Senatore il compito di sviscerare queste tematiche.

Nato in primis dal tentativo di fare una summa degli ultimi 20 anni del Palais de Tokyo, ma anche di definire il ruolo di un centro d’arte dopo la pandemia cercando di identificarne il corpo sociale, Alliance des corps è una vera e propria presa di possesso del palazzo per 4 giorni. Un’occupazione da parte di diverse comunità di artisti nei campi e nelle discipline più diverse, per dar vita ad un progetto che celebra l’unione, l’impegno, il femminismo e la condivisione. Diversità e inclusione i fili conduttori del progetto: dalle hijabeuses (calcio femminile in hijab) alla poesia urbana, dalle danze vernacolari al parkour, dal voguing alla body percussion.

Marinella Senatore – una delle artiste italiane più conosciute sulla scena internazionale – si interroga sulla nostra società, sulla sua empatia e funge, all’interno dello spettacolo, da vero e proprio direttore d’orchestra, che riunisce queste realtà facendone emergere i punti di contatto.

Attraverso le sue sculture luminose – ispirate a quelle che nell’Italia meridionale adornano i monumenti in occasione di alcune feste popolari – l’artista ridisegna gli ambienti del Palais de Tokyo producendo una scenografia il cui materiale narrativo incarna una storia e la luce viene utilizzata come architettura effimera.

Quattro giorni di spettacoli, laboratori, presentazioni collettive e DJ set, oltre che più di 40 associazioni riunite in un festival interamente dedicato a celebrare un centro d’arte vivace, luogo di incontro tra l’arte contemporanea e i pubblici più diversi, cassa di risonanza delle grandi questioni del mondo contemporaneo e delle preoccupazioni degli artisti dal 2002.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10