Categorie: Musei

Il Van Gogh Museum acquisisce una lettera inedita di Van Gogh e Gauguin

di - 25 Giugno 2020

Durante l’asta al Drouot di Parigi del 16 giugno 2020 la Fondazione Vincent van Gogh ha acquisito una lettera inedita scritta da Vincent van Gogh e Paul Gauguin all’amico pittore francese Emile Bernarde.

Il Van Gogh Museum ha acquisito la lettera nella propria collezione e ha dichiarato che è «Il documento più significativo scritto da Van Gogh ancora in mani private».

Emilie Gordenker, direttrice del Museo Van Gogh, è grata che «La Fondazione Vincent van Gogh abbia permesso di aggiungere una lettera così straordinaria alla nostra collezione, soprattutto in questi tempi difficili».

Van Gogh e Gauguin scrissero la lettera a Emile Bernard nel 1888, circa una settimana dopo che Gauguin andò a vivere con Van Gogh nella famosa Casa Gialla, nel sud della Francia. Per Van Gogh fu un periodo di luce e speranza, stava realizzando il sogno di creare una casa per artisti nella cittadina di Arles.

Nella lettera scritta a quattro mani, senza convenevoli, narrano del loro desiderio visionario di costruire una rete di collaborazione tra artisti. Descrivono la loro vita e il loro lavoro ad Arles.

La lettera inedita di Van Gogh e Gauguin

«Ora qualcosa che ti interesserà: abbiamo fatto delle escursioni nei bordelli, ed è probabile che alla fine ci andremo spesso a lavorare», ha scritto Van Gogh. «Al momento Gauguin ha una tela in corso nello stesso caffè notturno che ho anche dipinto, ma con figure viste nei bordelli. Promette che diventerà una cosa meravigliosa».

Dopo aver trascorso alcuni mesi insieme, l’amicizia tra Van Gogh e Gauguin andò in frantumi. Gauguin decise di lasciare Arles. La lettera è datata e firmata 1-2 novembre 1888, scritta diverse settimane prima che Van Gogh si tagliò l’orecchio sinistro, in seguito ad un esaurimento mentale. Si tolse la vita nel 1890.

Per la casa d’aste Drouot, Van Gogh e Gauguin «Erano pienamente consapevoli che la loro arte avrebbe segnato una svolta comprensibile solo alle generazioni future».

“Il tuo amato Vincent”

“Il tuo amato Vincent” è il titolo della mostra che si avrà luogo al Van Gogh Museum dal 9 ottobre 2020. Una mostra inedita, in cui il Museo ha voluto porre un’attenzione particolare nei confronti della passione per la scrittura dell’artista. Con 875 documenti, il Museo Van Gogh ospita la più grande collezione al mondo di lettere di Van Gogh (la corrispondenza completa di Vincent van Gogh contiene circa 930 lettere e documenti associati). I manufatti vengono, però, raramente esposti al pubblico a causa della loro fragilità.

All’interno de “Il tuo amato Vincent” saranno esposte 40 opere, affiancate da opere come “The Bedroom) (1888), “The Sower” (1888) e “The Potato Eaters” (1885).

A coronare la mostra ci sarà l’ultima lettera acquisita.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30