Categorie: Musei

Il Van Gogh Museum acquisisce una lettera inedita di Van Gogh e Gauguin

di - 25 Giugno 2020

Durante l’asta al Drouot di Parigi del 16 giugno 2020 la Fondazione Vincent van Gogh ha acquisito una lettera inedita scritta da Vincent van Gogh e Paul Gauguin all’amico pittore francese Emile Bernarde.

Il Van Gogh Museum ha acquisito la lettera nella propria collezione e ha dichiarato che è «Il documento più significativo scritto da Van Gogh ancora in mani private».

Emilie Gordenker, direttrice del Museo Van Gogh, è grata che «La Fondazione Vincent van Gogh abbia permesso di aggiungere una lettera così straordinaria alla nostra collezione, soprattutto in questi tempi difficili».

Van Gogh e Gauguin scrissero la lettera a Emile Bernard nel 1888, circa una settimana dopo che Gauguin andò a vivere con Van Gogh nella famosa Casa Gialla, nel sud della Francia. Per Van Gogh fu un periodo di luce e speranza, stava realizzando il sogno di creare una casa per artisti nella cittadina di Arles.

Nella lettera scritta a quattro mani, senza convenevoli, narrano del loro desiderio visionario di costruire una rete di collaborazione tra artisti. Descrivono la loro vita e il loro lavoro ad Arles.

La lettera inedita di Van Gogh e Gauguin

«Ora qualcosa che ti interesserà: abbiamo fatto delle escursioni nei bordelli, ed è probabile che alla fine ci andremo spesso a lavorare», ha scritto Van Gogh. «Al momento Gauguin ha una tela in corso nello stesso caffè notturno che ho anche dipinto, ma con figure viste nei bordelli. Promette che diventerà una cosa meravigliosa».

Dopo aver trascorso alcuni mesi insieme, l’amicizia tra Van Gogh e Gauguin andò in frantumi. Gauguin decise di lasciare Arles. La lettera è datata e firmata 1-2 novembre 1888, scritta diverse settimane prima che Van Gogh si tagliò l’orecchio sinistro, in seguito ad un esaurimento mentale. Si tolse la vita nel 1890.

Per la casa d’aste Drouot, Van Gogh e Gauguin «Erano pienamente consapevoli che la loro arte avrebbe segnato una svolta comprensibile solo alle generazioni future».

“Il tuo amato Vincent”

“Il tuo amato Vincent” è il titolo della mostra che si avrà luogo al Van Gogh Museum dal 9 ottobre 2020. Una mostra inedita, in cui il Museo ha voluto porre un’attenzione particolare nei confronti della passione per la scrittura dell’artista. Con 875 documenti, il Museo Van Gogh ospita la più grande collezione al mondo di lettere di Van Gogh (la corrispondenza completa di Vincent van Gogh contiene circa 930 lettere e documenti associati). I manufatti vengono, però, raramente esposti al pubblico a causa della loro fragilità.

All’interno de “Il tuo amato Vincent” saranno esposte 40 opere, affiancate da opere come “The Bedroom) (1888), “The Sower” (1888) e “The Potato Eaters” (1885).

A coronare la mostra ci sarà l’ultima lettera acquisita.

Articoli recenti

  • Mostre

Le visioni surrealiste di Roberto Matta in mostra da Tommaso Calabro a Venezia

Fino al prossimo 23 novembre è visitabile presso la galleria Tommaso Calabro la mostra dedicata a Matta, un’occasione unica per…

21 Settembre 2024 0:02
  • Cinema

Al via la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma

Torna dal 16 al 27 ottobre la Festa del Cinema di Roma, diretta da Paola Malanga. Ecco tutti i film…

20 Settembre 2024 19:10
  • Arte contemporanea

Le opere di Kelly Akashi entrano in punta di piedi nelle sale della Galleria d’Arte Moderna di Milano

Si tratta del nuovo appuntamento organizzato da Fondazione Furla in collaborazione con l’istituzione milanese: una riflessione sulla memoria e sullo…

20 Settembre 2024 18:00
  • Mercato

All’asta un altro Impero delle luci di Magritte, stima oltre $ 95 milioni

Mentre il mercato dell'arte continua a vacillare, Christie's annuncia un capolavoro surrealista che punta dritto al record. Andrà in vendita…

20 Settembre 2024 17:02
  • Progetti e iniziative

BAW 2024: Bolzano Art Weeks, apre la città all’arte contemporanea

Dieci giorni di mostre, progetti, incontri, laboratori, per 120 appuntamenti diffusi in maniera rizomatica su tutta la mappa della città:…

20 Settembre 2024 16:10
  • Arti performative

Le Alleanze dei Corpi, a Milano un festival che ci invita a superare i confini

Le Alleanze dei Corpi è il festival di arti performative che sfida le frontiere culturali, sociali e linguistiche, invitando alla…

20 Settembre 2024 14:15