Categorie: Musei

Lavori in corso al Louvre e anche la Gioconda si sposta. Ma non troppo lontano

di - 1 Luglio 2019
Nell’anno dedicato al genio di Leonardo Da Vinci, 500 anni dopo la sua morte, non poteva mancare un episodio legato a uno dei simboli più iconici della sua produzione: la Gioconda. L’opera, ritenuta non trasportabile per motivi di sicurezza, sarà spostata in via del tutto eccezionale dalla sua abituale collocazione, la Salle des Etats del Louvre.
Come annuncia il museo, è necessario un ammodernamento dell’ambiente: nuove luci, un colore più luminoso per le pareti, in grado di mettere ulteriormente in risalto le opere presenti al suo interno. La ristrutturazione fa parte del rinnovamento di tutte le gallerie di pittura che il direttore del museo Jean-Luc Martinez porta avanti già da cinque anni.
Per questa ragione, la sera del 16 luglio la Gioconda troverà spazio nella vicina Galerie Medicis, sufficientemente grande da poter gestire l’afflusso maggiorato dalla presenza di una delle opere più celebri del museo. Già dal giorno dopo sarà possibile per il pubblico tornare ad ammirarla nella sua nuova sede. Per l’occasione, la Monna Lisa sarà dotata di una nuova cassa climatizzata e a prova di proiettile, non dissimile a quella che già la custodisce ma con un nuovo vetro che, insieme al cambio di luci, dovrebbe favorire in futuro la riduzione dei riflessi delle opere intorno.
L’opera monumentale di Paolo Veronese, Le Nozze di Cana (1563), abituale compagna di stanza del capolavoro leonardesco, resterà dov’è anche durante i lavori ma opportunamente impacchettata, per evitare danneggiamenti. Il tutto fino a metà ottobre: i lavori saranno terminati e tutto tornerà com’era.
La Gioconda, infatti, non rientrerà nel percorso espositivo della mostra su Leonardo che inaugurerà sempre al Louvre il 24 ottobre, nella Hall Napoléon. Uno spazio troppo ridotto per poter accogliere il gran numero di turisti che ogni giorno contemplano il suo sorriso enigmatico. (Yasmin Riyahi)

Articoli recenti

  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45