Categorie: Musei

Sgarbi alla direzione del Mart? Dopo Maraniello, quale futuro per il museo?

di - 21 Febbraio 2020

Con l’inaugurazione delle nuove mostre, ieri, arriva anche l’annuncio che non sarà nominato un nuovo direttore artistico del Mart – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto dopo la scadenza del mandato quinquennale di Gianfranco Maraniello. Sarà Vittorio Sgarbi, già Presidente del museo, ad assumere la parte creativa dell’incarico, mentre la parte amministrativa sarà affidata al dirigente interno Diego Ferretti.

Lo scorso dicembre era stata annunciata la naturale conclusione del mandato di Gianfranco Maraniello, nominato alla fine di febbraio 2015 e che ha declinato l’invito a rimanere a Rovereto.
A dicembre, ancora, il museo aveva annunciato che si sarebbe provveduto a nominare a breve un successore, ma ieri è arrivata la smentita e l’annuncio della nuova impostazione, riportato anche dal TGR Rai.

Quelle che ora si attendono sono ulteriori informazioni e dettagli sulla compatibilità (al di là di quella amministrativa) del doppio incarico a Sgarbi, che diverrebbe insieme Presidente e Direttore artistico del Mart, e su come avverrebbe la ripartizione dell’incarico con Ferretti.

Soprattutto ci si interroga se davvero questa possa essere una soluzione adeguata alle esigenze di un museo come il Mart e al suo sviluppo. Verso quale futuro dell’istituzione condurranno queste scelte?

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01