Pinguino contempla Nymphéas, Claude Monet, olio su tela, 1915-1926 ca, 200,66 × 426,09 cm
Il Nelson-Atkins Museum di Kansas City ha organizzato un tour molto particolare all’interno delle sue sale aprendo le porte a un gruppo di pinguini. Il museo, situato nella città di Kansas City, è uno dei più grandi d’America, fondato all’inizio del Novecento grazie alle donazioni di William Rockhill Nelson e Mary McAfee Atkins, ospita una vasta collezione che include opere di maestri come Caravaggio, Tiziano, Rubens, Rembrandt, Monet e Van Gogh.
Tre pinguini di specie Humboldt chiamati Bubbles (cinque anni), Maggie (sette anni) e Berkley (otto anni), provenienti dallo zoo locale, sono stati selezionati per effettuare un tour nel museo, il tutto sotto la supervisione degli addetti dell’istituzione che si sono accertati delle condizioni di sicurezza sia per gli animali che per le opere custodite.
Il direttore del museo, Julián Zugazagoitia, ha raccontato al Time di pensare che i pinguini sarebbero stati attratti dalle opere di Monet, ricche di riferimenti acquatici e naturistici. Inaspettatamente, invece, gli insoliti visitatori si sono soffermati a lungo davanti ai dipinti di Caravaggio. «Non abbiamo idea di cosa sentano, di cosa gli passi loro per la mente», ha commentato Zugazagoitia, «ma si fermano, guardano e si meravigliano».
«Sfortunatamente, i nostri pinguini non possono parlare» ha affermato un rappresentante dello zoo intervistato da Artnet «ma pensiamo che abbiano trovato l’esperienza al museo davvero significativa!».
Il video dei pinguini è diventato virale con quasi 723mila visualizzazioni sulla pagina Facebook del museo e circa 100mila in più su Instagram, Twitter e Youtube.
Ecco una raccolta degli scatti più belli, forniti dal fotografo del museo.
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Visualizza commenti