Categorie: Musei

Una Gioconda solitaria, per la riapertura del Louvre dopo il lockdown

di - 4 Luglio 2020

Dopo circa quattro mesi di chiusura e una perdita di 45 milioni di dollari, il Louvre annuncia la sua riapertura. Il più importante museo del mondo dovrebbe infatti riprendere le sue attività dal 6 luglio, dovendo però far fronte alle problematiche di pubblico e di sicurezza richieste dalla situazione.

Sarà infatti possibile accedere alla visita del museo solo previa prenotazione, così da evitare il sovraffollamento delle sale. Inoltre, solo il 70% degli spazi saranno visitabili, tra cui le sale più richieste dai visitatori. Anche i capolavori più amati della collezione del museo, come la Venere di Milo o la Nike di Samotracia, saranno fruibili dal pubblico.

Per quanto riguarda la Monna Lisa invece, si potrà vedere solo per 10-15 minuti e dopo aver rispettato una coda per l’accesso, così che si limiti l’affollamento caratteristico della sala in cui è contenuta. Insomma, per la prima volta dopo molti anni, potremmo vedere il capolavoro di Leonardo Da Vinci in solitaria o quasi.

Per rispettare le misure di sicurezza, oltre a prenotare l’orario e la data d’ingresso al museo, il pubblico dovrà poi seguire un percorso prestabilito. Anche l’uso delle mascherine, per tali motivi, dovrà essere mantenuto per tutta la durata della visita.

La riapertura del Louvre: tra problematiche e possibilitĂ 

La riapertura sarà un modo per far fronte all’ingente perdita economica che il Louvre ha dovuto sopportare nei quattro mesi di chiusura. Nonostante l’attesa, le aspettative di pubblico non sono però elevate, anche a causa della chiusura dei confini del Paese. Il direttore del museo, Jean-Luc Martinez, ha infatti recentemente dichiarato che solo entro tre anni si potrà ritornare alla presenza di pubblico pre Covid.

Martinez ha specificato che, soprattuto nella stagione estiva, i visitatori del museo sono costituiti per circa l’80% da turisti. Dal momento della riapertura, quindi, il museo dovrà impegnarsi per ricostruire un contatto e una relazione con la popolazione francese, così che questo diventi un pubblico stabile per il Louvre. La riapertura quindi, al di là delle problematiche che dovrà affrontante, si pone quindi anche come una grande opportunità, non solo per l’istituzione stessa ma anche per i visitatori. Questi avranno infatti la possibilità di vedere i capolavori in quasi totale solitudine e visitare il museo senza incorrere nell’ormai iconico sovraffollamento delle sale.

Articoli recenti

  • Mostre

Natale a Vienna: cinque mostre da non perdere durante le vacanze

Nella scintillante atmosfera natalizia che illumina Vienna nel periodo tra dicembre e gennaio, le mostre da vedere sono tante, anzi…

27 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il critico d’arte non è un giudice, bensì un poliziotto: parola di Enrico Crispolti

A Milano, il Museo del Novecento rende omaggio a Enrico Crispolti, storico dell’arte e critico militante, tra le voci piĂą…

26 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

Alla GAM di Torino, Elisabetta Di Maggio mostra la fragile architettura del vivente

Un elogio alla forza e alla fragilitĂ  della natura, tra figurazione e astrazione, lavori storici e produzioni site specific. A…

26 Dicembre 2025 16:06
  • Cinema

I 10 film (+1) che hanno segnato il 2025

Da "The Brutalist" a "Bugonia", ecco i titoli che piĂą hanno dato da parlare quest'anno, tra cinema e piattaforme. Spoiler:…

26 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Back to Peace? I fotografi Magnum raccontano il secolo della guerra, a Gorizia

Dalla Seconda guerra mondiale al Muro di Berlino: Back to Peace? riunisce a Gorizia i grandi reportage Magnum per una…

26 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Anche Las Vegas avrà il suo super museo, firmato da Francis Kéré

Presentato il progetto del Las Vegas Museum of Art – LVMA, il nuovo super museo d’arte firmato da DiĂ©bĂ©do Francis…

26 Dicembre 2025 11:30