Categorie: Musica

Concerto per TWO: Alva Noto e Ryuichi Sakamoto a Reggio Emilia

di - 3 Dicembre 2019

Al teatro Romolo Valli di Reggio Emilia, lo scorso 26 novembre, a chiusura del Festival Aperto 2019, un concerto speciale: quello del duo Sakamoto e Alva Noto, che da oltre quindici anni lavorano in sodalizio e hanno realizzato insieme una serie di progetti. L’ultimo, TWO, dà il titolo al concerto.

Il giapponese Ryuichi Sakamoto, pianoforte e percussioni, e il tedesco Alva Noto (Carsten Nicolai), che da sempre lavora sull’incontro tra musica, arte e tecnologia, insieme intrecciano piano e musica elettronica dando vita ad atmosfere acustiche di grande fascino come se prendessero forma, in una specie di armonia sospesa, sonorità orientali e note contemporanee.

I due musicisti hanno realizzato, già nel 2002, l’album Vrioon pubblicato dalla Raster-Noton (casa discografica di musica elettronica fondata da Alva Noto), a cui sono seguiti negli anni diverse collaborazioni – con pubblicazione di album – fino a Glass, 2016, performance live che ha avuto luogo all’interno della Glass House progettata dall’architetto Philip Johnson.

Sono uno di fronte all’altro sul palco, Sakamoto naturalmente al piano, Alva Noto si muove tra strumentazioni elettroniche da cui controlla il suono e le immagini della scenografia: TWO racchiude la maestria di questi grandi sperimentatori, una performance musicale quasi ipnotica.

Il concerto non è semplice: suoni acustici quasi glaciali che richiedono un ascolto attento, ma aver davanti questi due compositori crea nel pubblico in sala un silenzio pieno di rispetto e un entusiasmo che si manifesta con numerosi applausi.

La parte visiva è importante: un grande schermo con immagini tridimensionali che seguono in modo sinuoso le rarefatte note musicali: inizialmente un parallelepipedo, una sorta di grande libro con pagine semiaperte che sembrano muoversi e sfogliarsi, poi forme luminose che si compenetrano, si scompongono, interagiscono proprio come la musica dei due compositori.

E poi le note del piano di Sakamoto. Le immagini diventano più fluide, sembrano onde o dune, proiezioni di paesaggi luminosi in movimento. Il suono è misurato, sono composizioni ritmiche precise, non pare ci sia improvvisazione, tutto è meditato, ed è evidente l’essenzialità della forma orientale che si fonde con la contemporaneità data dall’elettronica.

Il concerto sembra per buona parte assecondare il suono puro di Alva Noto con l’apporto di Sakamoto che si fa quasi leggero, ma si intensifica verso il finale con il piano che prende il sopravvento e nasce un sound più intenso, con vibrazioni acustiche e atmosfere musicali per una particolare esperienza percettiva.

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • AttualitĂ 

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40