Categorie: Musica

Dalla RUFA a Venezia, con i vincitori di Biennale College Musica

di - 16 Aprile 2020

Ha avuto inizio nei giorni scorsi la prima sessione di Biennale College Musica, ciclo di workshop in modalitĂ  virtuale programmato dalla Biennale di Venezia, in seguito a una call lanciata lo scorso 5 febbraio. Quattro i team selezionati, ciascuno composto da un compositore e un video artista, che lavoreranno alla produzione di brevi brani multimediali da presentare alla 64ma edizione del Festival Internazionale di Musica Contemporanea, in programma dal 25 settembre al 4 ottobre 2020. I team selezionati sono composti da Matteo Gualandi e Silvio Petronzio; Luca Guidarini e Andrea Omodei; Francesco Pellegrino e Roberto Cassano; Filippo Gualazzi e Matteo Tomasetti.

Gualazzi, che si è da poco laureato in Multimedia arts and design alla RUFA – Rome University of Fine Arts, ha un intero percorso educativo incentrato sulle arti e le nuove tecnologie ed è stato il vincitore del premio MTV in occasione del RUFA contest, con l’installazione interattiva LiberAzioni. Tomasetti è invece laureato in Musiche elettroniche e sound design al Conservatorio Rossini di Pesaro. Il suo Mistery Landscapes ha vinto il terzo premio all’International Conference of Special Audio di Graz nel 2017 ed è tra i tre vincitori della Contemporary Music Competition di Tokyo nel 2018. Il pezzo sul quale lavoreranno in vista del Festival di Musica Contemporanea, è intitolato Perpetuo e vede interagire contrabbasso, live electronics con spazializzazione in 3D e video in tempo reale.

Tutti e quattro i team potranno realizzare le rispettive esperienze attraverso un percorso formativo e di produzione suddiviso in tre sessioni. La prima si concluderà il 27 aprile, con un workshop coordinato dal direttore del Settore Musica della Biennale Ivan Fedele, con la partecipazione di Matteo Franceschini per la composizione, Simone Conforti e Maurilio Cacciatore, per l’informatica musicale, Andrew Quinn per la parte di video design e Thierry Coduys per ingegneria del suono e sound design. Biennale College Musica è realizzata dalla Biennale di Venezia con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e della Regione del Veneto.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00
  • Musei

La GAMeC di Bergamo dedicherĂ  il programma del 2026 alla pedagogia

In attesa dell’apertura della nuova sede, la GAMeC di Bergamo presenta il programma del 2026 dedicato all’educazione: in calendario due…

19 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Le due nuove stazioni della Metro C di Roma sono un museo in transito

Archeologia, architettura e trasporto pubblico si incontrano lungo la Metro C di Roma: le nuove stazioni Colosseo/Fori Imperiali e Porta…

19 Dicembre 2025 9:33
  • Teatro

Il Lohengrin di Michieletto ci ricorda che solo l’imperfezione è umanissima

Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…

19 Dicembre 2025 8:00
  • Mostre

Antonio Corradini e Luigi Ghirri in un dialogo inaspettato a Venezia

Alla Fondazione Querini Stampalia, fino al 12 aprile 2026, un dialogo inedito tra Antonio Corradini e Luigi Ghirri mette in…

19 Dicembre 2025 0:02