Categorie: Musica

Dalla RUFA a Venezia, con i vincitori di Biennale College Musica

di - 16 Aprile 2020

Ha avuto inizio nei giorni scorsi la prima sessione di Biennale College Musica, ciclo di workshop in modalitĂ  virtuale programmato dalla Biennale di Venezia, in seguito a una call lanciata lo scorso 5 febbraio. Quattro i team selezionati, ciascuno composto da un compositore e un video artista, che lavoreranno alla produzione di brevi brani multimediali da presentare alla 64ma edizione del Festival Internazionale di Musica Contemporanea, in programma dal 25 settembre al 4 ottobre 2020. I team selezionati sono composti da Matteo Gualandi e Silvio Petronzio; Luca Guidarini e Andrea Omodei; Francesco Pellegrino e Roberto Cassano; Filippo Gualazzi e Matteo Tomasetti.

Gualazzi, che si è da poco laureato in Multimedia arts and design alla RUFA – Rome University of Fine Arts, ha un intero percorso educativo incentrato sulle arti e le nuove tecnologie ed è stato il vincitore del premio MTV in occasione del RUFA contest, con l’installazione interattiva LiberAzioni. Tomasetti è invece laureato in Musiche elettroniche e sound design al Conservatorio Rossini di Pesaro. Il suo Mistery Landscapes ha vinto il terzo premio all’International Conference of Special Audio di Graz nel 2017 ed è tra i tre vincitori della Contemporary Music Competition di Tokyo nel 2018. Il pezzo sul quale lavoreranno in vista del Festival di Musica Contemporanea, è intitolato Perpetuo e vede interagire contrabbasso, live electronics con spazializzazione in 3D e video in tempo reale.

Tutti e quattro i team potranno realizzare le rispettive esperienze attraverso un percorso formativo e di produzione suddiviso in tre sessioni. La prima si concluderà il 27 aprile, con un workshop coordinato dal direttore del Settore Musica della Biennale Ivan Fedele, con la partecipazione di Matteo Franceschini per la composizione, Simone Conforti e Maurilio Cacciatore, per l’informatica musicale, Andrew Quinn per la parte di video design e Thierry Coduys per ingegneria del suono e sound design. Biennale College Musica è realizzata dalla Biennale di Venezia con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e della Regione del Veneto.

Articoli recenti

  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unitĂ  di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art DĂ©co" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30