Categorie: Musica

Dalla RUFA a Venezia, con i vincitori di Biennale College Musica

di - 16 Aprile 2020

Ha avuto inizio nei giorni scorsi la prima sessione di Biennale College Musica, ciclo di workshop in modalità virtuale programmato dalla Biennale di Venezia, in seguito a una call lanciata lo scorso 5 febbraio. Quattro i team selezionati, ciascuno composto da un compositore e un video artista, che lavoreranno alla produzione di brevi brani multimediali da presentare alla 64ma edizione del Festival Internazionale di Musica Contemporanea, in programma dal 25 settembre al 4 ottobre 2020. I team selezionati sono composti da Matteo Gualandi e Silvio Petronzio; Luca Guidarini e Andrea Omodei; Francesco Pellegrino e Roberto Cassano; Filippo Gualazzi e Matteo Tomasetti.

Gualazzi, che si è da poco laureato in Multimedia arts and design alla RUFA – Rome University of Fine Arts, ha un intero percorso educativo incentrato sulle arti e le nuove tecnologie ed è stato il vincitore del premio MTV in occasione del RUFA contest, con l’installazione interattiva LiberAzioni. Tomasetti è invece laureato in Musiche elettroniche e sound design al Conservatorio Rossini di Pesaro. Il suo Mistery Landscapes ha vinto il terzo premio all’International Conference of Special Audio di Graz nel 2017 ed è tra i tre vincitori della Contemporary Music Competition di Tokyo nel 2018. Il pezzo sul quale lavoreranno in vista del Festival di Musica Contemporanea, è intitolato Perpetuo e vede interagire contrabbasso, live electronics con spazializzazione in 3D e video in tempo reale.

Tutti e quattro i team potranno realizzare le rispettive esperienze attraverso un percorso formativo e di produzione suddiviso in tre sessioni. La prima si concluderà il 27 aprile, con un workshop coordinato dal direttore del Settore Musica della Biennale Ivan Fedele, con la partecipazione di Matteo Franceschini per la composizione, Simone Conforti e Maurilio Cacciatore, per l’informatica musicale, Andrew Quinn per la parte di video design e Thierry Coduys per ingegneria del suono e sound design. Biennale College Musica è realizzata dalla Biennale di Venezia con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e della Regione del Veneto.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il mondo instabile e il messaggio attualissimo di Mona Hatoum alla Fondazione Prada di Milano

Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…

30 Gennaio 2026 18:38
  • Progetti e iniziative

The Human Safety Net: Marinella Senatore porta a Venezia un progetto partecipativo

Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…

30 Gennaio 2026 18:30
  • Mercato

C’è un unicorno all’asta da Sotheby’s, ed è stimato fino a mezzo milione

Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…

30 Gennaio 2026 17:24
  • Progetti e iniziative

SpazioC21 ad Arte Fiera Bologna: Paolo Pellegrin ed EGS, tra immagine e materia

SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…

30 Gennaio 2026 16:28
  • Progetti e iniziative

21Art apre la nuova sede a Roma e rilancia il modello di galleria contemporanea

Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…

30 Gennaio 2026 14:21
  • Arte contemporanea

L’arte contemporanea entra al Berghain: un’installazione di Pierre Huyghe nel tempio del clubbing berlinese

Nell’ex centrale elettrica diventata tempio della nightlife globale, Pierre Huyghe presenta Liminals: un grande ambiente immersivo che mette in crisi…

30 Gennaio 2026 13:23