Just in case you are bored è il risultato di una collaborazione di tre musicisti che danno il nome all’album, Dieb 13, Pure e Siewert. L’album esce per l’etichetta dello stesso Pure, la Doc- e contiene due lunghe performance live registrate, rispettivamente, al JazzGallerie Nickelsdorf e al Rhiz, a Vienna, in Austria. Pur facendo uso di piatti, computer e chitarra, il risultato della performance è decisamente sperimentale, essendo il tutto anche determinato dal background tipicamente avant-garde dei tre musicisti coinvolti. La prima performance, Just in case you are bored, si protrae per ben 38 minuti, partendo come una massa sonica informe, per poi, lentamente, delinearsi verso traiettorie più precise, il suono diviene sempre più stratificato, i glitch aumentano, così come i feedback della chitarra, mentre il tutto sembra essere
Freeform
Condensed (CD, Nonplace)
Simon Pyke –in arte Freeform – è uno dei musicisti più sottovalutati della scena che risponde al nome di IDM. Sebbene il nostro abbia realizzato diversi album (ricordiamo che ha soli 24 anni) per diverse e prestigiose etichette (Skam, Quatermass, etc.) il successo che avrebbe giustamente meritato non gli ha mai veramente arriso. Probabilmente uno dei motivi potrebbe ricondursi al fatto che Freeform ha tentato più volte di andare oltre certi preconcetti di tale genere, mescolando sonorità prettamente elettroniche con intuizioni ed atmosfere extraoccidentali. A rendergli giustizia ci ha pensato però un altro musicista “alieno” come Burnt Friedmann il quale,
link correlati
doc.test.at
nonplace.de
francesco brunotti
decibel – sound art & musica elettronica è un progetto editoriale a cura di marco altavilla
[exibart]
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…
Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…
Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…
Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…