The Books, Lost and Safe, (CD, Tomlab/Promorama, 2005)
In pochissimi anni (2002-2005) Nick Zammuto e Paul de Jong, grazie alla lungimirante Tomlab, hanno partorito ben tre album. L’ultimo Lost and Safe è uscito di recente e spinge ulteriormente in avanti la direzione assunta dal duo americano improntata su una maniacale cura nel collage sonoro di field-recordings, chitarre, tastiere voci e computer. Nel 2004 dopo aver trasferito lo studio in una vecchia casa vittoriana del Massachussets, la loro verve compositiva si è resa più composta, incentrata sulll’utilizzo sempre più marcato delle voci, e su un divisionismo sonoro che fa da contrappunto a dolci melodie folktroniche. Rispetto ai pirotecnici esordi quest’album sembra essere incentrato sulla forma canzone e su strutture decisamente Folk ammiccando a certe cose di David Grubs, Joan of Arch e Notwist. (m. a.)
AA.VV, The Forbidden 80s, (CD, MR.Mutt Records/Microsuoni, 2005)
Minamo, Shining, (CD, 12K/Microsuoni, 2005)
Prefuse 73, Surrounded By Silence, (CD,Warp,2005)
articoli correlati
decibel_intervista ai Tu m’ 2004
Enzimi – Dissonanze2002 Roma, Chiostro del Bramante e Enzimi
decibel_ascoltàti/album solista di Keiichi Sugimoto
decibel_ascoltàti/recensione del secondo cd dei The Books
link correlati
microsuoni.com
promorama.it>sito della promorama
tu-m.com>sito dei tu m’
tomlab.de>sito della tomlab
cubicmusic.com/japanese/artist/minamo.html>minamo
12k.com>sito della 12k
prefuse73.com/home.shtm>sito ufficiale di Prefuse 73
warprecords.com>sito della Warp Records
decibel – Sound Art e musica elettronica è un progetto editoriale a cura di marco altavilla
[exibart]
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…