Categorie: Musica

decibel_musica elettronica | Thomas Weber/Kammerflimmer Kollektief

di - 31 Maggio 2005

Suoni che non mancheranno di sedurre coloro che amano band come Mogway, God Speed You! Black Emperor, Cinematic Orchestra e le melodie più elettroniche della Morr Music. Decibel ha intervistato Thomas Weber.

Quando nasce il progetto Kammerflimmer Kollektief e come si evoluto nel corso del tempo?
In realtà il progetto Kammerflimmer Kollektief nasce nel 1995 non semplicemente come one-man show ma come ironica simulazione di un collettivo (kollektief è il termine olandese che sta per “collettivo” e significa un gruppo di due o più persone unite dal desiderio di tradurre un’idea speciale in azione) in una camera da letto a Karlsruhe, nel Sud della Germania!
Io ero l’unico elemento di questo collettivo virtuale, e gestivo quindi una sorta di “band individuale”. Dopo un po’ tutto divenne molto noioso e privo di stimoli! Il cambiamento e l’ampliamento del progetto è avvenuto in maniera spontanea e naturale senza cercare altre persone/musicisti ma trovandole quasi per caso.

E chi sono gli attuali componenti?
Heike Aumüller (harmonium), Christopher Brunner (batteria), Johannes Frisch (basso), Thomas Weber (chitarra), Heike Wendelin (violino), Dietrich Wurm (sax). Il gruppo è formato da sei persone ed è molto di più che un semplice progetto: abbiamo suonato in molte occasioni in pochi anni e quasi tutto il materiale del nostro ultimo disco è realizzato con strumenti reali a differenza del primo disco costituito interamente di suoni campionati.

Come avete costruito Absencen?

Le tracce di Absencen serpeggiano attraverso varie fasi della produzione intraprendendo una strada lunga e ventosa. Io immagino questo lavoro come un arazzo ottenuto intrecciando molti e differenti fili traslucidi. Il recto brilla costantemente grazie ad una molteplice e profonda sfaccettatura della tessitura sonora, mentre il verso deriva dalla possibilità di anticiparlo e costruirlo in parallelo. Molta importanza è stata data all’improvvisazione.

In che senso?
L’improvvisazione implica una serie di aspetti: è estasi del momento, come anche sintesi tra meditazione ed esecuzione; è contemplazione, composizione, ma anche senso di vuoto e sicuramente pre e post-produzione al computer. L’improvvisazione, il suonare attraverso coincidenze e casualità sono elementi talmente importanti che si risolvono nell’idea di processo/attuazione! Il suonare idiosincratico di tutti i musicisti coinvolti è ora un’ascendente di estrema importanza. Come disse John Stevens: “La musica è una chance per il proprio personale sviluppo, è un’altra vita nella quale è più semplice sviluppare l’arte del dare

Nessun ordine preciso quindi rispetto al risultato finale…
Nessuna fase è uguale ad un’altra! Le essenze sono una cosa rara. Alla fine la destinazione è la strada intesa come percorso estetico e ricco di aspetti poco consueti…

Discografia
Absencen, (cd, Staubgold/Promorama, 2005)
Hysteria, (cd, Quecksilber, 2004)
Cicadidae, (cd, Staubgold, 2003)
Incommunicado, (cd, Temporary Residence, 2000)
Mäander, (cd, Temporary Residence, 1999)

link correlati
kammerflimmerkollektief.com
promorama.it
planetrock-booking.de
staubgold.com

marco altavilla

decibel – sound art e musica elettronica è un progetto editoriale a cura di marco altavilla

[exibart]




Articoli recenti

  • Mercato

L’inverno caldo della Miami Art Week 2025: cosa non perdere

Dicembre a Miami significa Art Week e Art Week significa tempo di fiera: tra Art Basel Miami Beach, UNTITLED Art,…

5 Dicembre 2025 10:21
  • Arte contemporanea

Hauser & Wirth arriva a Palermo: la nuova sede nello storico Palazzo De Seta

La super galleria internazionale Hauser & Wirth apre la sua prima sede italiana sul fronte mare di Palermo: concordato l’acquisto…

5 Dicembre 2025 10:21
  • Attualità

Città d’arte sotto pressione, se ne parla alla fiera Più libri più liberi

Alla Nuvola di Roma, in occasione della fiera Più libri più liberi, l’Associazione per l’Economia della Cultura apre un confronto…

5 Dicembre 2025 9:29
  • Libri ed editoria

Più libri più liberi 2025: la necessità del libro nel dibattito culturale contemporaneo

Fino all'8 dicembre Roma Convention Center – La Nuvola ospita l'edizione 2025 di "Più libri più liberi", la fiera nazionale…

5 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Otto mostre site specific per il 2026 – 2027 di Pirelli HangarBicocca: i protagonisti

Da Benni Bosetto a Rirkrit Tiravanija, passando per un omaggio a Luciano Fabro: annunciate le mostre che animeranno gli spazi…

4 Dicembre 2025 18:43
  • Progetti e iniziative

Biscardo for Arts: arte e cultura vinicola per scoprire i luoghi storici di Verona

Un viaggio in quattro cortometraggi per raccontare quattro luoghi storici di Verona attraverso la calligrafia, la scultura, la musica e…

4 Dicembre 2025 17:37