Categorie: Musica

decibel_musica elettronica | Thomas Weber/Kammerflimmer Kollektief

di - 31 Maggio 2005

Suoni che non mancheranno di sedurre coloro che amano band come Mogway, God Speed You! Black Emperor, Cinematic Orchestra e le melodie più elettroniche della Morr Music. Decibel ha intervistato Thomas Weber.

Quando nasce il progetto Kammerflimmer Kollektief e come si evoluto nel corso del tempo?
In realtà il progetto Kammerflimmer Kollektief nasce nel 1995 non semplicemente come one-man show ma come ironica simulazione di un collettivo (kollektief è il termine olandese che sta per “collettivo” e significa un gruppo di due o più persone unite dal desiderio di tradurre un’idea speciale in azione) in una camera da letto a Karlsruhe, nel Sud della Germania!
Io ero l’unico elemento di questo collettivo virtuale, e gestivo quindi una sorta di “band individuale”. Dopo un po’ tutto divenne molto noioso e privo di stimoli! Il cambiamento e l’ampliamento del progetto è avvenuto in maniera spontanea e naturale senza cercare altre persone/musicisti ma trovandole quasi per caso.

E chi sono gli attuali componenti?
Heike Aumüller (harmonium), Christopher Brunner (batteria), Johannes Frisch (basso), Thomas Weber (chitarra), Heike Wendelin (violino), Dietrich Wurm (sax). Il gruppo è formato da sei persone ed è molto di più che un semplice progetto: abbiamo suonato in molte occasioni in pochi anni e quasi tutto il materiale del nostro ultimo disco è realizzato con strumenti reali a differenza del primo disco costituito interamente di suoni campionati.

Come avete costruito Absencen?

Le tracce di Absencen serpeggiano attraverso varie fasi della produzione intraprendendo una strada lunga e ventosa. Io immagino questo lavoro come un arazzo ottenuto intrecciando molti e differenti fili traslucidi. Il recto brilla costantemente grazie ad una molteplice e profonda sfaccettatura della tessitura sonora, mentre il verso deriva dalla possibilità di anticiparlo e costruirlo in parallelo. Molta importanza è stata data all’improvvisazione.

In che senso?
L’improvvisazione implica una serie di aspetti: è estasi del momento, come anche sintesi tra meditazione ed esecuzione; è contemplazione, composizione, ma anche senso di vuoto e sicuramente pre e post-produzione al computer. L’improvvisazione, il suonare attraverso coincidenze e casualità sono elementi talmente importanti che si risolvono nell’idea di processo/attuazione! Il suonare idiosincratico di tutti i musicisti coinvolti è ora un’ascendente di estrema importanza. Come disse John Stevens: “La musica è una chance per il proprio personale sviluppo, è un’altra vita nella quale è più semplice sviluppare l’arte del dare

Nessun ordine preciso quindi rispetto al risultato finale…
Nessuna fase è uguale ad un’altra! Le essenze sono una cosa rara. Alla fine la destinazione è la strada intesa come percorso estetico e ricco di aspetti poco consueti…

Discografia
Absencen, (cd, Staubgold/Promorama, 2005)
Hysteria, (cd, Quecksilber, 2004)
Cicadidae, (cd, Staubgold, 2003)
Incommunicado, (cd, Temporary Residence, 2000)
Mäander, (cd, Temporary Residence, 1999)

link correlati
kammerflimmerkollektief.com
promorama.it
planetrock-booking.de
staubgold.com

marco altavilla

decibel – sound art e musica elettronica è un progetto editoriale a cura di marco altavilla

[exibart]




Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Food & Art, a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05