Categorie: Musica

fino al 25.V.2003 | Peam 2003 | Pescara, Ecoteca

di - 22 Maggio 2003

Il PEAM – Pescara Electronic Artists Meeting (un progetto del poliedrico Luca Pagliarini e a cura anche di Francesca Colasante) nasce come “banco di prova” per la recettività della scena culturale pescarese e come naturale promozione della scena elettronica. I cinque giorni (divisi in pomeriggio/sera e notte) vedranno avvicendarsi più di 60 fra performances, presentazioni, concerti e w orkshops. Impossibile elencare tutti gli artisti coinvolti, fra i quali spiccano nomi di assoluto interesse (Steve Roden, Bianco-Valente, Tamara Lai, 0100101110101101.org…).
Forte la componente politica della manifestazione, rivolta (nelle parole dello stesso Pagliarini, docente di Tecniche di programmazione multimediale e Psicologia degli automi) alla  creazione di un forum quantomai aperto per le creatività del campo elettronico, con un’attenzione molto forte agli aspetti di coerenza e “rispetto” delle peculiarità distintive dei mezzi e delle dinamiche dell’arte elettronica.
L’interesse per le forme d’arte “vive” e autogenerative si riscontra nel grande numero di software artist coinvolti e nella scelta di scoraggiare a priori (senza bacchettonismi inutili) gli artisti che usano il digitale o i mezzi elettronici come semplice tramite per il raggiungimento di un prodotto finale analogico (video, stampa etc.).
Il Meeting si terrà negli attrezzati e piacevoli locali di Ecoteca, locale che più di ogni altro sta rappresentando l’attuale impennata di attività legate al campo delle arti visive di Pescara: terreno ancora “vergine” e ricco di possibilità di sviluppo, in questo senso.
Le attività si svolgeranno dalle 16/17 a notte fonda di tutte e cinque le giornate. Concerti e workshops saranno praticamente gratuiti (biglietto giornaliero di 5 euro con consumazione inclusa) ed aperti a tutti.
Una manifestazione importante e di sicuro interesse che si spera essere il “numero zero” di una futura serie. Un’occasione unica per confrontare e testimoniare le varie tendenze attuali della scena elettronica, incontrarsi fisicamente e avviare nuove sinergie.

articoli correlati
Un virus chiamato Biennale: 0100101110101101.ORG + [epidemiC] a Venezia
digital-is-not-analog.2002
Percorsi sonori: installazioni, sculture e architetture
Bianco-Valente – unità minima di senso
Mou, lips
L’oading
la giovane arte – Chiara Passa

marco antonini


Pescara Electonic Artists Meeting (PEAM)
Pescara, Ecoteca, via caboto 19
Periodo: dal 21.05.03 al 25.05.03
info: info@ecoteca.org, tel. (+39) 085 67 341, www.artificialia.com/peam2003


[exiibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02