Categorie: Musica

Un nuovo album di inediti di Leonard Cohen in uscita a novembre

di - 30 Settembre 2019

A circa tre anni di distanza dalla morte, avvenuta a novembre del 2016, il nome di Leonard Cohen tornerà a risuonare nelle nostre orecchie e non si tratta di uno spettro ma della ben più piacevole uscita di un nuovo album postumo, Thanks for the dance, prevista per il prossimo 22 novembre.

La copertina di “Thanks for the dance”, in uscita il prossimo 22 novembre

Ad annunciare il nuovo album è la pagina Facebook ufficiale di Leonard Cohen, dichiarando anche che non si tratterà di una raccolta di B sides o di tracce scartate ma di brani inediti. La nascita di questo lavoro si deve all’iniziativa del figlio, Adam Cohen, che dopo la collaborazione col padre in You Want It Darker (2016) si era ritrovato con alcuni bozzetti musicali, stralci di composizioni alla volte anche minimi, come singole tracce vocali.

Questo perchè poco tempo prima del decesso, il padre aveva espresso dei dubbi sulle sue possibilità di riuscire a chiudere questi lavori e gli aveva chiesto di portare a termine questo lavoro. Adam ha dunque chiamato a raccolta compagni di musica suoi e del padre per lavorare assieme all’arrangiamento e alla trasformazione di questi bozzetti in brani completi.

Leonard Cohen e il figlio Adam nel 2016 (courtesy of Chris Willman)

Tanti i nomi che hanno partecipato: Javier Mas (il chitarrista che l’ha seguito negli ultimi 8 anni di tour), Richard Reed Parry degli Arcade Fire, il produttore, compositore e musicista Daniel Lanois, Bryce Dessner dei The National, il coro Shaar Hashomayim e molti altri hanno contribuito alla realizzazione dei 9 brani di quello che Adam Cohen ha definito “un dono che rappresenta sia la bellezza che la forza”.

Uno di questi brani, The Goal, ci è già stato donato come singolo di lancio dell’album e lo si può ascoltare qui sotto. “La voce di Leonard Cohen” prosegue il figlio “non è stata zittita. E la danza continua.”

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30