Dopo la collettiva del 2001, A Milano non fa freddo, Davide Minuti ritorna negli spazi della Galleria Alfonso Artiaco per presentare i frutti delle sue recentissime ricerhce.
La mostra personale si intitola Folding, ovvero “pieghevole, avvolgibile”, volendo indicare una situazione di mutamento che è quella che s’interpone fra le opere esposte. E proprio sotto il segno della mutazione, della continua variazione, l’artista ha sviluppato la sua ricerca dando vita a progetti dalla geometria semplice ma variabile e soprattutto sempre aggiornabile.
Al centro della mostra Update04, una scultura mobile costituita da barre in alluminio
L’artista torinese lavora non solo sul rapporto tra opera d’arte e spazio espositivo ma pone in relazione continua anche il corpo con lo spazio. Le tre coppie di nunchaku,
Terzo elemento costitutivo della mostra è il lavoro Unplugged: una barra metallica è appoggiata verticalmente alla parete, in un angolo della galleria e può essere spostata liberamente dallo spettatore. Ancora una volta l’artista invita il pubblico ad interagire, manipolando l’opera fino a trasformare, cambiare lo spazio circostante.
Partendo quindi da elementi dalle forme essenziali, Davide elabora un nuovo percorso, originale e personale, da leggere in un’ottica post-minimalista.
articoli correlati
Exibart intervista Davide Minuti
Una personale a Bologna di Davide Minuti
A Milano non fa freddo
link correlati
Galleria Marabini
lorena grieco
mostra vista il 28 marzo 2003
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…