Quello che un tempo era lo studio Della Rossa, dove esponevano artisti che contemporaneamente apparivano nel sito adrArt, oggi è la galleria 404 arte contemporanea.
Inaugurata il primo febbraio alle ore 18.00 è la location della mostra Modern Beauty.
Non si tratta, dunque, della splendida riviera di Chiaia e neppure del centro storico, dove sorgono importanti gallerie, ma di Via Ferrara. Persino il piano da raggiungere, a differenza delle altre, non è il solito primo o secondo, ma è il quarto, con ascensore esterno a moneta.
Ad esporre in questa prima mostra sono gli artisti Anna Fusco, Barbara La Ragione, Angelo Ricciardi e Vincenzo Rusciano.
Anna Fusco presenta un feticcio fantastico-erotico: le scarpe. Immortalate in foto surreali e sensuali, rappresentano al meglio la traccia seducente insita in questi splendidi oggetti, abbandonati, consumati, provati, amati.
Barbara La Ragione mette in mostra antiche cornici ovali, all’interno delle quali i volti si presentano con identità molteplici, interrogandosi e proiettando all’esterno l’interrogativo delle variazioni dell’io di fronte all’altro. Simili ad improbabili maschere, incuriosiscono lo spettatore che, come un voyeur, resta immobile di fronte alle immagini, desideroso di nitidezza: nitidezza che non riuscirà a cogliere in alcuno di quei volti.
Angelo Ricciardi presenta un segno limpido intrecciato che si aggroviglia piacevolmente sul fondo scuro: il bello del gesto libero, incontrollato, antiaccademico eppure così fresco e sciolto da chiedersi dove finisce l’accademismo e dove comincia la libertà espressiva.
articoli correlati
Perché il nome Modern Beauty?
Anna Fusco alla Casina Pompeiana
Barbara La Ragione in mostra a Mantova
link correlati
adrArt
Genny Capitelli
Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…
Ispirato ai giardini storici di Suzhou e alla tradizione cinese, il nuovo museo d’arte contemporanea firmato Bjarke Ingels Group fonde…
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…