Quello che un tempo era lo studio Della Rossa, dove esponevano artisti che contemporaneamente apparivano nel sito adrArt, oggi è la galleria 404 arte contemporanea.
Inaugurata il primo febbraio alle ore 18.00 è la location della mostra Modern Beauty.
Non si tratta, dunque, della splendida riviera di Chiaia e neppure del centro storico, dove sorgono importanti gallerie, ma di Via Ferrara. Persino il piano da raggiungere, a differenza delle altre, non è il solito primo o secondo, ma è il quarto, con ascensore esterno a moneta.
Ad esporre in questa prima mostra sono gli artisti Anna Fusco, Barbara La Ragione, Angelo Ricciardi e Vincenzo Rusciano.
Anna Fusco presenta un feticcio fantastico-erotico: le scarpe. Immortalate in foto surreali e sensuali, rappresentano al meglio la traccia seducente insita in questi splendidi oggetti, abbandonati, consumati, provati, amati.
Barbara La Ragione mette in mostra antiche cornici ovali, all’interno delle quali i volti si presentano con identità molteplici, interrogandosi e proiettando all’esterno l’interrogativo delle variazioni dell’io di fronte all’altro. Simili ad improbabili maschere, incuriosiscono lo spettatore che, come un voyeur, resta immobile di fronte alle immagini, desideroso di nitidezza: nitidezza che non riuscirà a cogliere in alcuno di quei volti.
Angelo Ricciardi presenta un segno limpido intrecciato che si aggroviglia piacevolmente sul fondo scuro: il bello del gesto libero, incontrollato, antiaccademico eppure così fresco e sciolto da chiedersi dove finisce l’accademismo e dove comincia la libertà espressiva.
articoli correlati
Perché il nome Modern Beauty?
Anna Fusco alla Casina Pompeiana
Barbara La Ragione in mostra a Mantova
link correlati
adrArt
Genny Capitelli
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…