19 febbraio 2002

Fino al 10.III.2002 Modern Beauty Napoli, 404 artecontemporanea

 
C’è qualcosa di nuovo tra quegli enormi palazzi nei pressi della Stazione di Napoli. In un luogo che appare così duro e postindustriale è nato uno spazio tutto nuovo per i sogni e i segni di quattro giovani artisti partenopei e di chi sarà ospite della galleria 404...

di

Quello che un tempo era lo studio Della Rossa, dove esponevano artisti che contemporaneamente apparivano nel sito adrArt, oggi è la galleria 404 arte contemporanea.
Inaugurata il primo febbraio alle ore 18.00 è la location della mostra Modern Beauty. Anna Fusco, Modern Beauty Una location situata in una zona inusuale e affascinante. Per raggiungerla bisogna attraversare, per un tratto, una delle zone di Napoli meno percorse dai turisti, dove sorgono enormi edifici postindustriali, ad est della stazione Centrale.
Non si tratta, dunque, della splendida riviera di Chiaia e neppure del centro storico, dove sorgono importanti gallerie, ma di Via Ferrara. Persino il piano da raggiungere, a differenza delle altre, non è il solito primo o secondo, ma è il quarto, con ascensore esterno a moneta.
Barbara La ragione, Modern Beauty 404 sarà la prima di una nuova serie di gallerie?
Ad esporre in questa prima mostra sono gli artisti Anna Fusco, Barbara La Ragione, Angelo Ricciardi e Vincenzo Rusciano.
Anna Fusco presenta un feticcio fantastico-erotico: le scarpe. Immortalate in foto surreali e sensuali, rappresentano al meglio la traccia seducente insita in questi splendidi oggetti, abbandonati, consumati, provati, amati.
Barbara La Ragione mette in mostra antiche cornici ovali, all’interno delle quali i volti si presentano con identità molteplici, interrogandosi e proiettando all’esterno l’interrogativo delle variazioni dell’io di fronte all’altro. Simili ad improbabili maschere, incuriosiscono lo spettatore che, come un voyeur, resta immobile di fronte alle immagini, desideroso di nitidezza: nitidezza che non riuscirà a cogliere in alcuno di quei volti.Angelo Ricciardi, Modern Beauty
Angelo Ricciardi presenta un segno limpido intrecciato che si aggroviglia piacevolmente sul fondo scuro: il bello del gesto libero, incontrollato, antiaccademico eppure così fresco e sciolto da chiedersi dove finisce l’accademismo e dove comincia la libertà espressiva.
Vincenzo Rusciano, Modern Beauty Vincenzo Rusciano, al contrario, presenta un segno secco, scientifico, ponderato, equilibrato: il bello calcolato. La “dinamica staticità” di conosciute, ma sempre nuove, geometrie.


articoli correlati
Perché il nome Modern Beauty?
Anna Fusco alla Casina Pompeiana
Barbara La Ragione in mostra a Mantova
link correlati
adrArt

Genny Capitelli


404 arte contemporanea, Via Ferrara, 4 (quarto piano) 80143 Napoli. Tel. e fax 0815546139. E-mail: 404gallery@iol.it. AdrArt periodico telematico: www.adrart.it. info@adrart.it
Orari di apertura: dal martedì al venerdì, dalle 17.30 alle 20.00.


[exibart]


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui