24 giugno 2019

Fino al 5.VII.2019 Mutaz Elemam, Dream scape from river Shazar Gallery, Napoli

 

di

Il colore può mandare messaggi codificati in una cifra autonoma, fa volume e definisce forme. Mutaz Elemam, artista del Sudan, alla sua prima mostra europea presso gli spazi espostivi della nuova Shazar Gallery di Napoli, esplora la natura senza condizionamenti. 
Liberazione del colore, macchie disposte in modo piatto su tela, costituiscono il primo elemento del dipingere. Infatuato della bellezza del Nilo, l’artista, trasforma la sua esperienza visiva in energia creativa.
Il colore è una costante: è uno dei modelli di superiorità e normalità attraverso i quali giudichiamo la natura, giudichiamo gran parte della nostra creazione. Elemam, colorista inedito, cerca e trova nel colore più di quanto non fosse mai stato scoperto in passato e nel colore la natura è rivelata. Nuove libertà cromatiche: campiture verdi, marroni e blu per fermare su tela un’impressione nata da un paesaggio. Il colore fornisce la grammatica necessaria all’artista per esprimersi in un nuovo linguaggio, primitivo e libero.
Da colorista puro, nel senso moderno del termine, Elemam cerca, attraverso il colore, di riformare il concetto tradizionale di buona pittura riabilitando la riscoperta del suo potere antico. 
Danilo Russo
Mostra visitata il 23 maggio
Dal 23 maggio al 5 luglio 2019
Mutaz Elemam, Dream scape from river
Shazar Gallery
Via Pasquale Scura 8 – 80134 Napoli
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 19.30
Info: info@shazargallery.com 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui