Categorie: napoli

Fino al 21.III.2015 | Luigi De Simone, Shoot…s! | Al Blu di Prussia, Napoli

di - 20 Marzo 2015
Napoletano di stanza a Berlino, Luigi De Simone (1970) utilizza e reintegra materiali di risulta trasformandoli in risorsa per fare arte. Una ricerca nata agli inizi del 2000, diventata, ormai, un punto fermo nella sua produzione artistica, fino a esserne componente distintiva e identificativa.
La personale “Shoot…s!”, curata da Valentina Rippa, propone un’esposizione di dieci ritratti di personalità legate al mondo del cinema e della letteratura, realizzati in cartone sagomato e ritagliato, dove talvolta l’artista interviene cambiandone incisivamente il ritorno estetico. Si passa da opere minimali – dove è quasi del tutto assente l’intervento pittorico dell’autore – a lavori dalla tecnica figurativa completamente diversa, dove predominano colori a olio e vernice spray, con un forte richiamo alla pittura e alla Street Art. Matrice unica di relazione sembrano rimanere la scelta dei soggetti e il supporto di realizzazione, rigorosamente di riciclo, perché l’obiettivo di De Simone è quello di valorizzare i materiali attraverso la forma, tra poesia e ambientalismo, imponendo una riflessione sull’immoralità del rifiuto, inteso anche come spreco.

Come afferma lui stesso: «il soggetto è solo un pretesto per fare altro» e sottolinea l’importanza del rendere il residuo – la materia di scarto – protagonista di composizioni in cui le grafiche dei packaging diventano elementi decorativi fondamentali. Le opere prendono forma attraverso collage in cui le parti assemblate di materia grezza (cartone), campiture di colore e tipografia si integrano perfettamente al soggetto raffigurato senza che l’uno prevalga sull’altro.
De Simone attinge dall’immaginario legato a personaggi cult del cinema e della musica, conferendo alle icone pop un forte potere evocativo, anche nel richiamare – forse involontariamente – lo stile grafico del designer statunitense David Carson. La mostra offre allo spettatore un percorso puntuale e permette di avere una visione completa della ricerca di quest’artista dalle molteplici risorse, impegnato in un’indagine artistica in bilico tra Informale e tentazioni Pop, ricerca estetica ed ecologia, ready-made e pittura.
Tiziano Manna
mostra visitata il 21 febbraio
Dal 20 febbraio 2015 al 21 marzo 2015
Luigi De Simone
Shoot…s!
Al Blu di Prussia
Via Gaetano Filangeri, 42
80121 Napoli
Info: 081409446 – info@albludiprussia.com

Mi interessano la serendipità, la fisica quantistica, il glitch, gli errori e qualsiasi argomento contribuisca a sviluppare nuove visioni. Mi occupo di design e comunicazione visiva orientati alla progettazione culturale. Ho fatto parte del collettivo artistico Sottobosco, collaboro con Exibart da diversi anni e dal 2016 coordino le attività di ShowDesk Napoli. Credo nel cambiamento, nella qualità della vita e dei rapporti umani, nell'elevazione dello spirito. Penso esista sempre un'alternativa etica alle possibilità che si presentano ogni giorno. Per questo scrivo.

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10